Yanmar Compact Equipment EMEA ha lanciato il modello C50R-5A nella sua gamma di carrier cingolati. Dotato del motore a iniezione diretta 4TNV94FHT di Yanmar da 111 hp (83,2 kW) conforme allo Stage V, il modello C50R-5A sviluppa una coppia di 410 Nm a 1700 giri/min. Grazie al sistema common rail e al sistema di controllo interamente elettronico del motore, la potenza viene erogata con precisione dove è necessario. Il carrier è in grado di raggiungere velocità di spostamento fino a 9,5 km/h, mentre il serbatoio da 121 litri garantisce un minor numero di fermate per i rifornimenti.
Il motore utilizza un sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation, ricircolo dei gas di scarico) per ridurre la quantità di NOX, unitamente a un filtro DPF (Diesel Particulate Filter, filtro antiparticolato diesel) e alla tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction, riduzione catalitica selettiva), per garantire un impatto ambientale minimo. Il catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) integrato nel DPF non richiede manutenzione e contribuisce a far raggiungere al modello C50R-5A intervalli di manutenzione di 500 ore.
Il robusto carrier è disponibile in due configurazioni diverse, un modello standard a tre sponde (C50R-5A) e un modello a cassone ribaltabile (C50R-5ATV). Il modello standard consente di aprire ogni sponda separatamente (sinistra, destra, posteriore) e vanta una distanza da terra di 658 mm e un angolo di scarico di 65°. Sul modello C50R-5ATV, l’intero cassone è montato su un telaio girevole in grado di ruotare di 90° verso sinistra o verso destra. Ciò consente al carrier di scaricare con precisione il materiale spostandosi lungo uno scavo.
Il carrier C50R-5A è in grado di trasportare un massimo di 3.800 kg (modello standard) e 3.500 kg (modello a cassone ribaltabile). Tutto questo, unitamente a una larghezza totale di 2,2 metri, una lunghezza di 4,54 metri e la capacità di ruotare a 360 gradi sul posto in sette secondi, è una perfetta dimostrazione delle prestazioni leader di settore del carrier.
Questa capacità è in parte dovuta alla nuovissima trasmissione HST di Yanmar. Le regolazioni automatiche della pressione idraulica consentono al modello C50R-5A di girare con regolarità senza causare l’arresto del motore, rendendolo più semplice e veloce da usare.
Il carro del modello C50R-5A utilizza un sistema di tensionamento idraulico che riduce significativamente i tempi di fermo, eliminando la necessità di regolare la tensione dei cingoli e contribuendo in tal modo a ridurre il costo totale di proprietà. I rulli del carro sono montati su gondole oscillanti per consentire un miglior assorbimento degli urti, estendendo la durata in servizio del carro e garantendo miglior comfort durante gli spostamenti. I cingoli da 450 mm di larghezza contribuiscono a distribuire in modo uniforme il peso del carrier; anche a pieno carico il modello C50R-5A ha una pressione al suolo di soli 32,4 kPA.
Altra caratteristica importante è la console sul sedile a sospensione reversibile.La cabina è ampia con abbondante spazio per le gambe e tutti gli interruttori si trovano vicino allo schermo LCD per migliorare la visibilità e la facilità d’uso.