La crescente diffusione dell’elettronica a bordo dei mezzi ha raggiunto livelli di complessità molto elevati, anche nel settore delle macchine movimento terra dove i meccanici competenti “vanno a ruba”.
Oggi la figura del meccanico è strategica per tutta la nostra filiera e ogni uomo dedicato all’assitenza deve essere in grado di lavorare bene e veloce sulle differenti tipologie di macchine, caratterizzate da differenti protocolli di diagnosi e da molteplici modalità di connessione.
Per rispondere alle attuali esigenze, TEXA ha sviluppato TXT Multihub, un’interfaccia veicolo estremamente versatile, che si adatta con grande facilità alle attività di manutenzione. Si tratta di una soluzione tecnologicamente avanzata, ricca di caratteristiche uniche, come: la presenza di un display integrato, il design rugged certificato IP53, la connettività intelligente garantita dal sistema operativo Linux, la gestione dei protocolli CAN FD, DoIP, Pass-Thru. TXT Multihub, inoltre, è l’unico strumento di diagnosi capace di intervenire su auto, mezzi pesanti, moto, imbarcazioni, mezzi agricoli e soprattutto movimento terra.
Robusto con display integrato
Il nuovo TXT Multihub è equipaggiato con un display retroilluminato, per assicurare la massima semplicità d’utilizzo e la possibilità di visualizzare le informazioni in base a tre tipi di messaggi: modalità di comunicazione con l’unità di visualizzazione, tensione di carica della batteria del veicolo e stato di funzionamento. Il display permette di avere tutto sotto controllo: riproduce più di 40 messaggi che comunicano al tecnico le informazioni di cui ha bisogno durante le operazioni di diagnosi. Altra caratteristica peculiare è la robustezza.
La scocca rinforzata, con profili antishock, gli conferisce un livello di protezione certificato IP53 (resistenza agli schizzi d’acqua e alla polvere). È conforme, inoltre, allo standard militare MIL-STD 810G transit drop test. Questo gli consente di assorbire al meglio urti e cadute. TXT Multihub è anche maneggevole e bello da vedere, grazie al suo speciale “design rugged” e alla cura estetica con i quali è stato costruito.
Connettività senza limiti, da vero MULTIHUB
L’interfaccia sfrutta una connettività avanzata che mette il meccanico nelle migliori condizioni per intervenire su qualsiasi tipologia di veicolo, sia esso in officina, in cava o in cantiere, con grande flessibilità e immediatezza. Il nuovo strumento comunica con l’unità di visualizzazione tramite: un modulo Wi-Fi per le operazioni di diagnosi che utilizzano standard CAN, CAN FD e DoIP, un cavo di rete (Ethernet) riservato alle operazioni DoIP (ISO 13400), un modulo Bluetooth per la diagnosi tradizionale, una presa USB per tutti i tipi di diagnosi, compresa la Pass-Thru.
La scelta del sistema operativo Linux, conferisce al TXT Multihub una grande versatilità e la possibilità di evolvere nel tempo, adattandosi senza problemi a nuove funzionalità e future tecnologie. Linux, inoltre, ne migliora la sicurezza informatica e l’efficienza, grazie alla comunicazione in modalità Smart: l’interfaccia effettua uno switch automatico dei canali e, a seconda del luogo dove si esegue l’intervento di assistenza e delle tipologie di diagnosi, sceglie sempre in automatico la migliore disponibile.