Al via le candidature per lo Swedish Steel Prize 2025, il più prestigioso premio internazionale dell'industria siderurgica, che l'anno prossimo celebrerà il suo 25° anniversario. Sarà possibile inviare le candidature entro il 15 dicembre 2024.
Lo Swedish Steel Prize premia gli ingegneri, designer e inventori che fanno uso creativo dell'acciaio, esplorandone il potenziale illimitato. Il concorso promuove la condivisione di soluzioni innovative che portano a un mondo migliore e più sostenibile.
"Lo Swedish Steel Prize è una celebrazione dell'innovazione, dell'ingegneria e della condivisione di conoscenze", ha spiegato Eva Petursson, Presidente della giuria dello Swedish Steel Prize e Responsabile Ricerca e Innovazione presso SSAB. "Siamo alla ricerca di candidature che si spingano oltre i confini della nostra immaginazione e che illustrino come l'acciaio possa contribuire a risolvere le sfide della nostra società".
Lo Swedish Steel Prize è aperto a qualsiasi azienda o istituzione e viene assegnato al metodo o al prodotto che meglio dimostra come le proprietà dell'acciaio scelto abbiano contribuito a un'innovazione significativa. Per qualificarsi, i prodotti nominati devono essere fattibili dal punto di vista commerciale e devono già esistere almeno sotto forma di prototipo, mentre i metodi devono essere testati e documentati per essere utilizzati in produzione.
Una giuria indipendente giudicherà le proposte in base al livello di innovazione, creatività, sostenibilità, performance e competitività.
Il vincitore sarà presentato in occasione di una cerimonia di premiazione a Stoccolma, in Svezia, durante le Swedish Steel Prize Days che si terranno dal 6 all'8 maggio 2025. Durante le tre giornate, i colleghi del settore si incontrano per discutere e trarre ispirazione dalle nuove tecnologie dell'acciaio e dalle loro applicazioni. Il premio in denaro di 100.000 corone svedesi viene donato da SSAB a un ente di beneficenza.