I tiltrotator di terza generazione di SteelwristAd Amburgo per presentare gli attacchi rotanti e le nuove attrezzature



(descrizione)

Il 13 e 14 marzo 2024, Steelwrist ha ospitato un evento di lancio nella nuova struttura di Steelwrist Deutschland GmbH ad Amburgo, per presentare il tiltrotator Steelwrist di terza generazione. I nuovi prodotti saranno esposti alle prossime fiere in Francia, Norvegia, Svezia e Regno Unito.
Si tratta dell'XTR20 che presenta diverse caratteristiche innovative sia dal punto di vista hardware sia di software.
XTR20, il primo della serie di tiltrotator Steelwrist XTR di terza generazione, è inoltre accompagnato dagli attacchi rotanti XR di prima generazione e dagli attacchi inclinabili XT di seconda generazione.
In aggiunta alla già completa gamma di attrezzature, Steelwrist ha presentato anche una nuova gamma di compattatori HCX, pinze multiuso MGX e pinze selezionatrici SGX. Tutte le nuove attrezzature di lavoro sono progettate per essere utilizzate sotto un tiltrotator, aumentando la flessibilità e la versatilità di qualsiasi escavatore.
XTR20 è disponibile sia con attacchi S60 che SQ60 ed è progettato per consentire l'aggiornamento da S60 a SQ60.

Il nuovo XTR20 è dotato di componenti in acciaio fuso, tra cui l'attacco superiore, il riduttore e l'attacco rapido sotto il tiltrotator. Nonostante la sua struttura compatta, che riduce l'altezza complessiva, l'XTR20 mantiene l'angolo di inclinazione di 45 gradi.
Una nuova caratteristica introdotta sull'XTR20 sono i cuscinetti a tripla tenuta esenti da lubrificazione in tutti i giunti principali. Tripla sigillatura significa che i cuscinetti sono sigillati contro la penetrazione di polvere o sporco.
In alcuni casi il tiltrotator è collegato al sistema di lubrificazione centrale dell'escavatore dove troppo spesso viene utilizzato un grasso molto fluido o di bassa qualità. L'idea alla base di OptiLube è quella di garantire che il tiltrotator sia lubrificato nella giusta quantità, al momento giusto e con un grasso ottimizzato, per aumentare la durata del tiltrotator.
Il sistema OptiLube si occupa della lubrificazione automaticamente, garantendo prestazioni costanti e ottimali. Il lubrificante utilizzato è stato sviluppato appositamente per i tiltrotator Steelwrist e riduce l'attrito e prolunga la durata.

L'XTR20 è dotato della tecnologia brevettata LockSense, un sistema di sensori all'avanguardia per il bloccaggio sicuro delle attrezzature. L'innovativa soluzione LockSense ha le caratteristiche necessarie per essere allineata alle prossime normative di sicurezza.
Sul nuovo XTR20 e sugli altri tiltrotator di terza generazione che arriveranno in futuro, l'upgrade da S a SQ è possibile sia sull'attacco superiore sia sull'attacco rapido del tiltrotator senza dover modificare le parti strutturali come avveniva sui modelli precedenti.
La pinza opzionale è uno strumento straordinario che aumenta significativamente la produttività su qualsiasi tiltrotator. L'XTR20 può essere equipaggiato con una pinza a 3 dita angolata verso il basso, completamente riprogettata, che estende la portata dell'escavatore.

XTR20 è dotato di serie di sensori di inclinazione e rotazione ad alta risoluzione. Questa integrazione offre al cliente un controllo preciso, fornendo dati di posizionamento esatti al sistema di controllo della macchina. Steelwrist offre già oggi una serie di integrazioni disponibili per tutti i più importanti fornitori di sistemi di controllo macchina.
XTR20 rappresenta un balzo in avanti in termini di prestazioni e affidabilità e con funzionalità come LockSense, OptiLube, maggiore coppia di inclinazione e rotazione e facile aggiornabilità dimostriamo il nostro continuo impegno nel migliorare l’efficienza dell’escavatore. Sono estremamente orgoglioso di ciò che il nostro team ha realizzato e non vedo l’ora di vedere il nuovo tiltrotator Steelwrist XTR20 migliorare i cantieri di tutto il mondo”, ha dichiarato Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist.

Con il lancio degli attacchi rotanti XR7 e XR20 Steelwrist aggiunge una gamma di prodotti completamente nuova nella già numerosa famiglia. L'attacco rotante aggiunge flessibilità ed efficienza poiché consente all'attrezzatura di ruotare di 360 gradi in modo continuo.
Con i due primi attacchi rotanti, XR7 e XR20, Steelwrist introduce una nuova categoria di prodotti nella gamma già completa. XR7 è progettato per escavatori da 4 a 7 tonnellate e viene fornito con un attacco S40. XR20 è offerto sia con l'attacco S60 che SQ60 e può essere installato su escavatori tra 14 e 20 tonnellate. L'attacco rapido XR7 è dotato di gancio per perno anteriore (FPH), una soluzione di sicurezza robusta e sicura. XR20 è dotato della nostra tecnologia brevettata LockSense, un sistema di chiusura basato su sensori. Queste tecnologie forniscono soluzioni robuste e sicure per i cambi di attrezzatura.

“Con l’introduzione degli attacchi rotanti XR7 e XR20 stiamo espandendo ulteriormente la nostra già ampia gamma di prodotti concentrandoci sulla trasformazione dell’escavatore in un portautensili. Gli attacchi rotanti sono ovviamente un prodotto che non ha la stessa produttivitàdi un tiltrotator ma nemmeno lo stesso prezzo, con il vantaggio di un'installazione molto semplice. Sono fiducioso che i clienti che non sono ancora pronti ad arrivare fino in fondo e a dotare il proprio escavatore di un tiltrotator troveranno una soluzione molto interessante con la nostra nuova gamma XR, facile da installare e con la stessa robustezza che si trova in tutta la gamma di prodotti Steelwrist”, ha commentato Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist.

Steelwrist presenta inoltre la seconda generazione di compattatori, HCX, progettati per gli escavatori per fornire un'elevata forza di compattazione senza precedenti, rendendo la compattazione del terreno e delle trincee senza intoppi e senza sforzo.
La nuova gamma di compattatori è composta da sei nuovi modelli, dall'HCX6 al più grande
HCX26, che copre escavatori da 2 a 26 tonnellate.

I compattatori offrono una manovrabilità fluida e intuitiva, consentendo un posizionamento preciso e una compattazione ottimale. Inoltre, i compattatori HCX hanno un design efficiente dal punto di vista energetico che si traduce in un minor consumo di carburante.
La gamma di pinze Steelwrist è ottimizzata per l'uso con il tiltrotator e condivide caratteristiche
comuni che ne migliorano l'efficienza e la durata. La nuova gamma di pinze multiuso (MGX) e
pinze selezionatrici (SGX) sono più leggere nel peso ma più robuste nel design e l'altezza
complessiva è stata ridotta. Queste caratteristiche migliorano la produttività e l'efficienza della
nuova gamma di pinze.
Come per la nuova gamma di compattatori, anche la nuova gamma di pinze è disponibile con
interfacce che seguono lo standard simmetrico (standard S). Possono anche essere aggiornati
dal tipo S al tipo SQ grazie al design modulare.
La pinza multiuso (MGX) è una pinza versatile e robusta per l'uso nell'edilizia generale, nel
sollevamento pesante, nella posa di pietre, nello smistamento, nel caricamento di legname,
nella movimentazione di rifiuti di legno e nella demolizione leggera. Sono disponibili cinque
nuovi modelli, da MGX2 per gli escavatori compatti più piccoli fino a MGX26 per escavatori fino
a 26 tonnellate.
La pinza selezionatrice (SGX) è adatta per la movimentazione di materiali più resistenti come rocce, pietre di grandi dimensioni, legname e rottami, nonché per il riciclaggio, lo smistamento e la demolizione di medio livello. Sono disponibili quattro nuovi modelli, da SGX8 per escavatori da 5 a 8 tonnellate a 'SGX26 disponibile per escavatori fino a 26 tonnellate.
"Con gli aggiornamenti molto significativi apportati ai nostri compattatori, pinze multiuso e
selezionatrici di seconda generazione, abbiamo le soluzioni che i clienti stanno cercando per
rendere i loro escavatori ancora più versatili e produttivi", ha riferito Stefan Stockhaus, CEO di
Steelwrist.

(descrizione)

Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist, durante la presentazione del XTR20 tiltrotator