Prototipo elettrico compact per Volvo CEIl costruttore svedese lo ha svelato all'Innovation Summit di Berlino



Volvo Construction Equipment ha presentato il prototipo di una pala gommata elettrica compatta, battezzata LX2, al Volvo Group Innovation Summit di Berlino, un evento trasversale alle divisioni automotive, bus, trucks e construction. 

La pala gommata LX2 fa parte di un progetto di ricerca e non è commercialmente disponibile. Il motore a combustione è stato sostituito con una batteria agli ioni di litio e questo gli consente di immagazzinare abbastanza energia elettrica per permettere alla macchina di funzionare per otto ore nelle sue applicazioni più comuni, come la costruzione di infrastrutture leggere e l'architettura del paesaggio.

Il LX2 incorpora anche due motori elettrici, uno dedicato alla trasmissione e uno che alimenta l'idraulica. Questo schema totalmente parallelo ha favorito funzionalità ed efficienza operativa.

Il nuovo prototipo Volvo CE offre zero emissioni ed è più silenzioso ed economico rispetto ai modelli convenzionali di pari prestazioni, come la pala gommata L25F.

"LX2 è un prototipo rivoluzionario a zero emissioni - spiega Ulrich Faß, responsabile delle tecnologie emergenti della Casa svedese – e vanta una maggiore efficienza e costi operativi inferiori, senza compromettere le prestazioni della macchina."