Volvo Construction Equipment ha presentato il prototipo di una pala gommata elettrica compatta, battezzata LX2, al Volvo Group Innovation Summit di Berlino, un evento trasversale alle divisioni automotive, bus, trucks e construction.
La pala gommata LX2 fa parte di un progetto di ricerca e non è commercialmente disponibile. Il motore a combustione è stato sostituito con una batteria agli ioni di litio e questo gli consente di immagazzinare abbastanza energia elettrica per permettere alla macchina di funzionare per otto ore nelle sue applicazioni più comuni, come la costruzione di infrastrutture leggere e l'architettura del paesaggio.
Il LX2 incorpora anche due motori elettrici, uno dedicato alla trasmissione e uno che alimenta l'idraulica. Questo schema totalmente parallelo ha favorito funzionalità ed efficienza operativa.
Il nuovo prototipo Volvo CE offre zero emissioni ed è più silenzioso ed economico rispetto ai modelli convenzionali di pari prestazioni, come la pala gommata L25F.
"LX2 è un prototipo rivoluzionario a zero emissioni - spiega Ulrich Faß, responsabile delle tecnologie emergenti della Casa svedese – e vanta una maggiore efficienza e costi operativi inferiori, senza compromettere le prestazioni della macchina."