Costruzioni è tra la stampa specializzata mondiale invitata ai Volvo Days 2024 per vedere anzitutto i nuovi escavatori cingolati Serie F in azione (nel 2023 vi parlammo già dell’EC500 di nuova generazione visto in anteprima alla Conexpo di Las Vegas), ma anche diverse altre novità che allargano la gamma delle macchine 100% elettriche del marchio svedese anche al mondo delle pale gommate, degli escavatori gommati e dei movimentatori industriali.
I nuovi cingolati Serie F (che non si pronuncia)
Volvo lancia in Europa una nuova generazione di escavatori cingolati presentando i modelli ECR145, EC210, EC230 LC, EC400 ed EC500. Queste macchine sono integralmente nuove e caratterizzate da un’idraulica a controllo elettronico preponderante per aumentare l'efficienza del carburante, la produttività, la sicurezza e ridurre al contempo il costo totale di proprietà (cambio olio motore a 1.000 ore). In cabina debutta inoltre la nuova interfaccia uomo-macchina HMI, ossia un secondo monitor, più vicino all’operatore, che permette di personalizzare molteplici funzionalità e integra meglio i sistemi di aiuto allo scavo con la tecnologia Dig Assist 2D e 3D.
I primi modelli ad arrivare sul mercato saranno gli EC230 (per ora con carro da 2.990 mm), EC400 ed EC500 di cui Volvo dichiara qualche dato tecnico. I pesi operativi delle tre macchine sono rispettivamente, in base all’allestimento, di 21/25.000 kg, 39/41.600 kg e 49/52.300 kg. Per l’EC230 è confermata la motorizzazione D6J tarata a 129 kW di potenza a 1.800 giri/min, mentre per i due modelli maggiori si ha un sei cilindri D13J assemblato per il construction da Volvo Penta, nella taratura da 253 kW a 1.600 giri/min per l’EC400 e da 312 kW a 1.600 giri/min per l’EC500. Le forze di scavo massime (boost) dichiarate sono, dall’EC230 all’EC500 di 15.400 daN, 23.400 daN e 27.200 daN. Tutti i nuovo modelli possono essere alimentati con carburante HVO.
Nuovo A40 e due nuovi dumper rigidi da 60 e 70 t
Tra le novità in anteprima assoluta c’è il nuovo dumper rigido A40, ma i riflettori erano soprattutto puntati sui nuovi rigidi. Dopo aver lanciato il dumper rigido R100, infatti, Volvo CE espande la gamma di modelli rigidi presentando l’R60 da 55 tonnellate di carico utile ed l’R70 da 65 tonnellate di carico utile puntando alla clientela europea delle cave e delle piccole miniere.
Il nuovo R60 ha un volume a colmo del cassone di 36,04 m3, mentre l’R70 offre 42,4 m3. Tra i leader mondiali nel segmento dei dumper articolati, Volvo è consapevole che la scelta tra un dumper rigido e un dumper articolato nei siti estrattivi e minerari dipende da vari fattori, tra cui le esigenze, le condizioni operative e i costi di gestione e manutenzione.
Da una parte i dumper rigidi si avvantaggiano nei siti con strade di trasporto larghe, solide e ben mantenute, dove possono viaggiare fino a 61 km/h su distanze medio lunghe, dall’altra i classici articolati che hanno fatto la storia di Volvo sono inarrestabili su terreni irregolari, percorsi stretti, scivolosi e ripide, soprattutto dove il ciclo di trasporto è più breve.
Per fare la giusta scelta Volvo ha anche perfezionato il proprio Volvo Site Simulation per supportare il cliente nel comprendere come raggiungere gli obiettivi di produzione con le minori emissioni di CO₂ possibili. I due nuovo rigidi saranno ovviamente prodotti nello storico stabilimento scozzese di Motherwell, acquisito diversi anni fa.
Elettrico come bandiera della transizione
Indiscutibilmente Volvo CE sta investendo forze e risorse per offire alla propria clientela macchine zero emission e comunque sempre più sostenibili. Oltre alle soluzioni elettriche già lanciate, come l'escavatore EC230 Electric da 23 tonnellate che abbiamo visto a Ecomondo o il movimentatore industriale “alla spina” l'EW240 Electric MH, il costruttore svedese ha presentato una serie di nuove macchine elettriche.
Tra queste ha attirato la nostra attenzione l’escavatore gommato l'EWR150 Electric che sicuramente può dire la sua in ambito urbano, per la manutenzione di sottoservizi o la realizzazione di tramvie, e le nuove pale gommate L90 Electric ed L120 Electric, la cui introduzione graduale è prevista a partire dall'inizio del 2025 in volumi limitati in mercati selezionati. In merito alla L120 Electric, come avete già potuto leggere su Costruzioni, si tratta di un progetto di elettrificazione sviluppato direttamente da Volvo con una società dedicata, ed è studiata anche la possibilità di convertire in elettriche delle L120H diesel già operative. Per il resto delle novità vi rimandiamo alla rivista e alla nostra pagina Instagram “rivistacostruzioni”.