Merlo al GIS 2023 con le sue novità di prodotto



(descrizione) Merlo partecipa all’edizione 2023 di GIS con i nuovi sollevatori nelle gamme dei Compatti, degli Stabilizzati e dei Rotativi, all’e-WORKER.

La gamma di telescopici Compatti di Merlo, di cui fa parte il TF30.9, è composta da modelli con portate comprese tra 2700 kg e i 3300 kg e altezze di sollevamento fino a 9 m. Il punto di forza di questa gamma è la possibilità di offrire alti livelli di produttività, anche in spazi limitati, grazie all’elevata maneggevolezza unita alle eccellenti performance ottenute senza sacrificare il comfort dell’operatore. L’offerta di prodotto consente di scegliere tra molteplici versioni caratterizzate da differenti dimensioni della macchina, potenze del motore termico e tipologie di allestimento idraulico e idrostatico, ottenendo modelli in grado di rispondere, così, alle diverse esigenze operative degli utilizzatori finali.
Le caratteristiche del modello TF30.9 sono: l’idraulica da 95 l/min con pompa a ingranaggi o 125 l/min con pompa Load Sensing, la trasmissione idrostatica a 2 rapporti fino a 40 km/h, il motore termico da 55,4 kW/75,1 CV o 85 kW/115 CV, i freni a disco a secco sulle 4 ruote e su richiesta l’allestimento “L” per ridurre l’altezza massima della macchina.

A rappresentare la gamma dei piccoli Compatti, Merlo espone poi il P27.6, il modello più piccolo tra i telescopici. Le sue dimensioni ridotte e la manovrabilità elevata lo rendono molto maneggevole. Tra le caratteristiche più apprezzate ci sono la velocità (raggiunge i 40 km/h, riducendo così i normali tempi di trasferimento) e il comfort in cabina, con un posto di guida più ampio, grande visibilità e insonorizzazione.
Le caratteristiche del P27.6 sono: l’idraulica da 95 l/min con pompa a ingranaggi, la trasmissione idrostatica a 1 rapporto da 0 a 40 km/h, il motore termico da 55,4 kW/75,1 CV, i freni a disco a secco sulle 4 ruote e su richiesta la trasmissione TOP con coppia alle ruote superiore.

I telescopici Rotativi Merlo sono macchine dotate di torretta in grado di operare a 360°, offrendo un raggio di azione maggiore rispetto a un telescopico fisso. La rotazione può avvenire con una limita-zione a 400 o 600 gradi oppure con rotazione infinita. Sono macchine disegnate per la movimenta-zione di carichi e per il sollevamento delle persone e sono in grado di offrire un’elevata precisione operativa. La gamma raggiunge capacità di   sollevamento comprese tra i 4000 e i 7000 kg e altez-ze massime tra 16 e 35 metri.
In questa gamma troviamo il ROTO40.18, che è caratterizzato dalla capacità di rotazione di 400°, dalla portata massima di 4000Kg, dall’altezza di sollevamento del braccio che arriva a 18 mt, mentre la potenza del motore è di 75hp e grazie la sua trasmissione EPD efficiente raggiunge i 25km/h di velocità.

Un posto di rilievo lo avrà anche il ROTO50.27, esposto come prototipo poiché sarà disponibile a fine 2024. L'obiettivo di tutto il progetto di restyling applicato al 50.27 è stato migliorare i diagrammi di carico e incrementare performance e funzionalità, mantenendo le dimensioni compatte e dando così risposta a un'esigenza molto sentita dal mercato, siano essi noleggiatori che imprese costruttrici. Come novità, il suo braccio telescopico è stato allungato di 1 mt, mentre rimangono la portata eccezionale di 4.950 Kg e la velocità, fino a 40 Km/h.

(descrizione) I trasportatori polivalenti Cingo di Merlo sono macchine compatte e maneggevoli, concepite per lavorare in spazi ristretti e prevede modelli con portate da 400 kg fino a 1200 kg.

Il CINGOM700TD è un trasportatore compatto dotato di trasmissione idraulica con pompe ad ingranaggi e motoriduttori idraulici e ha la possibilità di avanzare con doppia velocità. Prestazioni e sicurezza sono garantite grazie alla valvola overcenter per il controllo della velocità nelle pendenze.
La serie CINGOM500 è un invece minidumper disponibile in tre versioni (cassone dumper,
cassone dumper con pala auto caricante, cassoncino agricolo); maneggevole e particolarmente compatto, offre caratteristiche di classe superiore, come i motori idraulici orbitali per la massima trazione e valvola overcenter che consente il controllo della velocità con macchina carica in salita/discesa.

(descrizione) Presente al Gis anche il P40.17, categoria “Stabilizzati” per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti nel mondo dell’industria, delle costruzioni e delle infrastrutture.

Nell’area espositiva di Merlo c'è anche l’e-WORKER, il sollevatore telescopico dalle dimensioni ridotte e rispettoso dell'ambiente. La sua potenza massima è di 66 kW - 90 CV, la velocità 25 km/h.
La versione 4WD è stata sviluppata per assicurare le massime performance in termini di trazione fuoristrada, l’assale posteriore è infatti libero di oscillare fino a 7 gradi e la capacità di tiro massima è di 3000 kg.