Loughnane Concrete si affida agli pneumatici BKT



(descrizione) Nata negli anni '50 per fornire sabbia e ghiaia al mercato irlandese locale, Loughnane Concrete è oggi proprietaria di una cava e di un impianto di calcestruzzo. Un sito di 65 acri nel cuore dell'Irlanda, a Birr, nella contea di Offaly, che quotidianamente si trova a dover affrontare sfide complesse e difficili condizioni atmosferiche e paesaggistiche. Motivo per cui si è affidata agli pneumatici BKT, avviando una collaborazione con particolare attenzione alla sostenibilità.  

Christy Loughnane, Managing Director di Loughnane Concrete racconta: "Oggi possiamo dire di avere una solida base clienti nei settori dell'ingegneria civile, dell'edilizia e dell'agricoltura. Ma negli anni abbiamo dovuto fare i conti con gli enormi cambiamenti del mercato e ci siamo trovati ad affrontare alcuni momenti complessi: dalle questioni ambientali e normative, alla mancanza di forza lavoro qualificata, fino a periodi di recessione economica, a partire dalla più grave del 2010 che ci ha quasi messi con le spalle al muro".

Il tutto tenendo conto anche delle complessità tipiche dell'ambiente in cui l'azienda opera, la cava, dove è fondamentale disporre di buone attrezzature e di mezzi affidabili, in grado di garantire tutti i requisiti di sicurezza senza compromessi in termini di produttività, nonchè capaci di ridurre al minimo i tempi di inattività. Per questo l'azienda ha investito molto in macchinari all'avanguardia e in interventi di manutenzione.

"Per le nostre operazioni usiamo principalmente tre pale di carico e quattro dumper, ma si tratta di un ambiente che mette a dura prova i nostri mezzi, sotto ogni punto di vista" – continua Christy. "Così, su suggerimento del nostro distributore ormai oltre 10 anni fa, abbiamo deciso di affidarci agli pneumatici BKT specifici per il settore estrattivo e oggi possiamo ritenerci estremamente soddisfatti delle loro prestazioni e dell'elevata qualità dei loro prodotti". il tema della sostenibilità, in linea con il processo di transizione verso l'energia verde intrapreso dall'intera contea di Offaly. "Cerchiamo di fare la nostra parte raccogliendo, in appositi bacini, l'acqua che esce dal cantiere, per poi riutilizzarla nel nostro impianto di lavaggio dei materiali. L'acqua usata nel processo di lavaggio viene poi pompata nei bacini di decantazione e a sua volta riutilizzata. Abbiamo a cuore l'ambiente che ci circonda e il benessere delle persone che risiedono in quest'area", racconta Christy.  

"Penso che la sfida più grande sia stata quella con me stessa, specialmente perché non tutti sono abituati a vedere una donna in contesti di lavoro di questo tipo. Ma appena cominci a sentirti a tuo agio nel lavoro che fai, allora tutto diventa più semplice. Penso che chiunque abbia tenacia e determinazione possa farlo", commenta Rachel, che sottolinea anche il migliorato comfort dei macchinari moderni, a partire da quello dato dagli pneumatici BKT che rendono il mezzo più comodo e più ottimale in termini di trazione.