Liebherr e STRABAG testano una pala gommata a idrogeno



In un progetto recentemente avviato nella cava di Kanzelstein a Gratkorn, STRABAG sta testando la grande pala gommata a idrogeno di Liebherr per un periodo di due anni. Si tratta della pala gommata L 566 H ed è la prima grande al mondo con un motore a idrogeno.

(descrizione)

Leonore Gewessler (Ministro per l'azione per il clima), Clemens Haselsteiner (CEO di STRABAG), Martin Graf (Direttore di Energie Steiermark) e Jan Liebherr (Presidente del Consiglio di amministrazione di Liebherr-International AG) hanno partecipato a un evento speciale nella cava di Gratkorn per celebrare l'inizio del progetto in occasione del primo utilizzo di prova della pala gommata a idrogeno.

(descrizione)

Leonore Gewessler, ministro federale per l'azione per il clima, l'ambiente, l'energia, la mobilità, l'innovazione e la tecnologia, ha elogiato l'impegno esemplare di Liebherr nella riduzione dei gas serra e di altri gas nocivi e la sua collaborazione con STRABAG per testare la tecnologia dell'idrogeno: "Sono lieto di vedere aziende innovative che procedono con progetti pilota, soprattutto in forme di mobilità difficili da elettrificare, come quelle nel settore edile".

La L 566 H dovrebbe far risparmiare fino a 100 tonnellate di CO2 all'anno, corrispondenti a circa 37.500 litri di gasolio. "Vogliamo essere climaticamente neutri entro il 2040. L'unico modo per raggiungere questo obiettivo è risparmiare CO2 in modo coerente e completo, ad esempio, nel funzionamento dei macchinari edili", ha spiegato il CEO di STRABAG Klemens Haselsteiner.

(descrizione) "La tecnologia consente anche ai grandi veicoli difficili da elettrificare a causa della loro elevata richiesta di energia di funzionare senza CO2", ha aggiunto il dott. Ing. Herbert Pfab, direttore tecnico di Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH. I motori a idrogeno sono prodotti dallo stabilimento motori della divisione componenti Liebherr a Bulle, in Svizzera. Questi motori non solo consentiranno di emettere zero gas serra e quasi nessun ossido di azoto, ma offriranno anche un'eccellente efficienza.

L'idrogeno climaticamente neutro prodotto con energia eolica e idrica o energia solare può essere un fattore chiave per raggiungere l'obiettivo di neutralità climatica fissato dai politici austriaci. "L'idrogeno verde è un elemento indispensabile della nostra energia futura. Come fonte energetica importante e preziosa, aiuta a sostituire il gas naturale fossile, soprattutto nell'industria", ha affermato il ministro per l'azione per il clima Gewessler.