Si chiama sempre TraX, trasforma sempre le piattaforme Genie in cingolate, ma è di nuova generazione di Genie, riprogettato per offrire le stesse prestazioni fuoristrada senza compromessi, ma semplificandone la manutenzione e per conseguenza i costi di gestione. Di fatto, rispetto agli altri sistemi con cingoli presenti sul mercato, il TraX ha il 50% in meno di componenti. L’opzione TraX è disponibile da stabilimento su quattro piattaforme semoventi a braccio articolato: sulla Z-62/40 e sulla S-80 J due con capacità di sollevamento standard, mentre sui modelli S-45 XC e S-65 XC con capacità di sollevamento Xtra Capacity. Il nuovo sistema Genie è l'unico sistema a cingoli del settore che può essere montato su macchine con capacità a doppia portata. Il nuovo Genie TraX aumenta la flessibilità delle piattaforme, in quanto può essere utilizzato in cantieri che richiedono sia una capacità di sollevamento aggiuntiva che un lavoro su superfici delicate.
Capacità offroad
I quattro cingoli indipendenti, montati su telai, che si collegano agli assali sterzanti, assicurano un superamento agevole di terreni sconnessi. Gli assali oscillanti e la capacità di ruotare verso l'alto e verso il basso di 22° consentono ai cingoli di affrontare e superare gli ostacoli nelle condizioni di lavoro più estreme. Come anticipato, il sistema TraX di seconda generazione è disponibile in due dimensioni: una per il telaio piccolo dell’S-45 XC che arriva a 15,6 m di altezza di lavoro e una quello grande dei modelli S-65 XC, Z-62/40 e S-80 J che arrivano rispettivamente ad altezze di lavoro di 21,86 m, 20,92 m e 26,56 m.
A parte il cingolo in gomma e il telaio, tutti i componenti sono comuni tra i sistemi TraX per telaio grande e piccolo, riducendo il numero dei ricambi che le società di noleggio devono tenere in stock.
I cingoli, inoltre, possono essere sostituiti con pneumatici (il tempo di sostituzione varia a seconda del modello), offrendo una maggiore flessibilità in termini di opzioni di rivendita. Genie offrirà anche il kit di aggiornamento post-vendita per convertire i modelli di piattaforme a braccio S-65 XC e Z-62/40 del 2024 e più recenti dalla configurazione con ruote a quella con TraX (si applicano alcune restrizioni). Questi kit saranno lanciati in una data futura.
Apprezzate da 15 anni
Le piattaforme Genie TraX sono "La soluzione per chi deve lavorare in quota per la manutenzione di sistemi di telecomunicazine, per l'industria petrolifera e del gas, nelle cave, per il settore forestale e dell'edilizia utilizzano da oltre 15 anni in tutte le stagioni e su tutti i terreni, dai pendii roc- ciosi alle cave di sabbia e ghiaia, con neve e ghiaccio", ha dichiarato Sean Larin, Direttore Globale dei Prodotti Piattaforme Aeree a Braccio. "Le piattaforme a braccio TraX riprogettate sono state rigorosamente testate in questi ambienti e hanno superato gli elevati standard di Genie in ter- mini di resistenza e affidabilità", ha aggiunto.
I sistemi Genie TraX offrono una pressione di contatto mediamente inferiore del 72% rispetto alle versioni con pneu- matici standard. Ciò è dovuto alla più ampia distribuzione del peso, che può offrire maggiori possibilità di utilizzare le piattaforme a braccio TraX su superfici delicate, pavimentazioni o su terreni fangosi, senza bisogno di posizionare assi di legno o griglie per sostenere il peso della macchina.
Pantografi ad alternata
Tra i modelli elettrici o ibridi esposti a Intermat, c’erano le piattaforme a forbice GS- 1932m micro e GS-4655. Tutte le piattaforme a forbice Genie sono dotate dei sistemi elettrici E-Drive in corrente alternata. Queste piattaforme a bassa manutenzione, con motori CA senza spazzole e completamente sigillati e il 70% in meno di tubi e raccordi idraulici, offrono pre- stazioni eccezionali e aiutano le società di noleggio a ridurre i costi di proprietà.