Le compatte del futuro ai Bobcat Demo Days



(descrizione)

I Bobcat Demo Days 2024 si sono svolti tra fine maggio e inizio giugno in Repubblica Ceca, presso il campus di Dobris, dove il costruttore della Lince ha accolto 700 persone tra clienti, concessionari, fornitori e giornalisti. I partecipanti hanno potuto toccare con mano e vedere in azione tutte le novità viste nelle precedenti fiere di settore tra cui: il concept di sollevatore telescopico elettrico TL25.60e, la pala gommata compatta autonoma concept RogueX2, la tecnologia Operator Presence per rilevare la presenza dell’operatore in cabina, la telecamera di rilevamento dei pedoni presnetata sulle pale gommate articolate per incrementare la sicurezza su piazzale, il sistema radar posteriore per skid che permette di rilevare ostacoli e il monitor Oled trasparente (T-OLED), presentato sul vetro laterale destro di un sollevatore telescopico, sviluppato in collaborazione con LG e BSI Research.
La tecnologia T-OLED consente all'operatore di accedere a numerose funzionalità senza distogliere lo sguardo dal luogo di lavoro, offrendo chiarezza, reattività e visibilità impareggiabili. Consente anche una gamma di applicazioni più avanzate come la simulazione in realtà virtuale in tempo reale per la mappatura delle linee di fornitura.

(descrizione)

Jan Moravec, Vice President of Product, Bobcat EMEA
, afferma: "I Bobcat Demo Days 2024 hanno permesso ai visitatori di sperimentare personalmente le nostre più recenti innovazioni, prodotti, accessori e servizi, e hanno dato l'opportunità ai membri del nostro team di interagire con la comunità di Bobcat di tutta la regione EMEA. Queste giornate a invito sono tra gli eventi più attesi nel nostro calendario annuale, e offrono ai nostri ospiti la possibilità di provare di persona la nostra intera gamma di macchine".

Innovazioni che guardano al futuro
A proposito del concept di sollevatore telescopico elettrico TL25.60e, attualmente in fase di sviluppo, ha una capacità nominale di 2,5 t e un'altezza di sollevamento di quasi 6 m, equivalenti a quelle della controparte diesel. Con tre motori elettrici separati progettati per massimizzare l'efficienza, trasmissione idrostatica per incrementare le prestazioni, velocità massima di 25 km/h e le stesse dimensioni super compatte del Bobcat TL25.60 convenzionale, il telescopico concept elettrico garantisce livelli di rumorosità ridotti, bassi costi d'esercizio e versatilità eccezionale. Questa è la prima volta che Bobcat offre a clienti e concessionari l'opportunità di provare di persona la macchina concept TL25.60e. La pala gommata compatta elettrica 100% autonoma RogueX2 è un concept realizzato per sviluppare nuove competenze e nuove tecnologie nell'ambito del programma di innovazione di Bobcat. Vijay Nerva, Innovation Lead, Bobcat EMEA, ha dichiarato: "La RogueX2 produce zero emissioni grazie alla batteria agli ioni di litio, al sistema di trasmissione elettrico e alla cinematica di sollevamento e inclinazione elettrica senza impianto idraulico. Versione successiva della RogueX, che abbiamo presentato a CONEXPO-CON/AGG 2023, la RogueX2 è dotata di ruote invece che di cingoli per ottimizzare la durata della batteria elettrica, e i suoi motori a flusso assiale assicurano un'eccezionale trazione".

(descrizione) Più sicurezza per tutti
È stata anche presentata la tecnologia Operator Presence, ancora nella fase concept e dedicata agli escavatori, per migliorare la sicurezza attraverso il monitoraggio dei movimenti degli utenti e dell'ambiente della cabina. Tramite una telecamera 3D ToF ("a tempo di volo"), tecnologia avanzata utilizzata principalmente nei settori emergenti come veicoli autonomi, l’Operator Presence verifica attivamente la presenza dell'operatore e delle interazioni all'interno della cabina, il sistema può prevenire azioni involontarie della macchina, assicurando un ambiente di lavoro sicuro, in particolare a distanze ravvicinate. È anche in grado di rilevare la presenza di più persone in cabina, di disattivare immediatamente il gruppo di lavoro per evitare incidenti e di riconoscere quando il joystick viene rilasciato disattivando il gruppo di lavoro associato pur mantenendo l'azionamento. Queste misure di sicurezza proattive sono progettate per ridurre il rischio di incidenti, migliorare il controllo dell'operatore e, di conseguenza, l'efficienza complessiva del luogo di lavoro.
Altra tecnologia per incrementare la sicurezza operativa è la telecamera di rilevamento dei pedoni di Bobcat: il software del dispositivo è in grado di distinguere le persone dall'ambiente circostante grazie alle funzionalità di elaborazione mediante intelligenza artificiale, contribuendo a eliminare avvisi inutili. Il database è anche in grado di identificare persone con diverse posture e in diverse posizioni, ad esempio in piedi, inginocchiate, accovacciate, sedute, di schiena e persino quando sono parzialmente visibili. Bobcat ha inoltre presentato anche il software di accesso digitale, un sistema avanzato che permette all'operatore di utilizzare lo smartphone come "chiave" per macchine specifiche, offrendo un'alternativa all'attuale funzionalità di accesso mediante password e assicurando che le macchine conoscano le preferenze dell'utente prima che questo inizi a lavorare. Questa innovazione permette inoltre ai proprietari di flotte di bloccare determinate funzionalità o accessori in funzione delle competenze dell'operatore.

Tutte disponibili in prova…
I partecipanti hanno poi potuto provare in prima persona le ultime novità del marchio tra cui le pale compatte gommate S630 ed S650 serie M Stage V, che sono state sviluppate espressamente per soddisfare la domanda dei mercati europei. All'edizione di quest'anno ha partecipato anche i telescopici rotativi Bobcat di nuova generazione, che offrono una visibilità impareggiabile grazie alla cabina panoramica brevettata. La nuova gamma comprende nove modelli Stage V con altezza di sollevamento da 18 a 39 m e progettati per i mercati europei, e quattro macchine Stage IIIA con altezza di sollevamento da 18 a 26 m e progettate per l'uso in Medio Oriente e Africa.

…e tutte compatibili con HVO
Bobcat dimostra inoltre come la sua gamma per l'edilizia sia in grado di offrire agli utilizzatori livelli ancora maggiori di sostenibilità. I miniescavatori, le pale compatte gommate, le pale compatte cingolate, gli skid-steer loaders, i telescopici, i telescopici rotativi, le minipale cingolate e i carrelli elevatori dell'azienda sono stati approvati per l'uso con biocarburante HVO e altri carburanti paraffinici standard EN 15940.