È tra le colline senesi, che KATOIMER lancia tre nuovi skid KATO, parte di una gamma che arriverà a contare ben sette modelli. Tutta la rete di distributori e concessionari d’Europa è stata riunita per toccare con mano le nuove pale gommate compatte AS26R da 638 kg (aux 1 da 62,4 l/min di portata) di carico operativo e AS29R da 820 kg (da 68,2 l/min, ma con un HF da ben 135 l/min). A chiudere il cerchio c’è poi il cingolato AT34R da 848 kg di carico operativo che ha le stesse prestazioni idrauliche al top della categoria del gommato AS29R.
All’evento organizzato per il lancio di prodotto ha partecipato anche Kimiyatsu Kato, presidente di Kato Works Ltd, a sottolineare l’importanza della nuova gamma. Il Presidente Kato ha sottolineato come l’azienda abbia messo in atto strategie per far crescere la propria penetrazione nel mercato europeo del movimento terra e, in particolare, ha precisato che gli skid saranno fondamentali per fare risultati importanti in Italia. I tre nuovi modelli si aggiungono al compattissimo AS12R, che per l’occasione sarà aggiornato con una nuova livrea, e saranno integrati da altri tre modelli di prestazioni superiori attualmente in fase di sviluppo. I futuri skid dovrebbero essere un gommato di nome AS33R da 900 kg di peso operativo, un cingolato AT45R-40 da 1.030 kg di carico operativo e la stessa macchina con braccio vertical lift che diventa AT45V-40 e porta il carico operativo a ben 1.600 kg. Per tutte e tre i futuri modelli l’idraulica annunciata prevede una portata delle linee ausiliarie a 77,5 litri al minuto che diventano ben 150 litri al minuto con HF.
Di seguito riportiamo il comunicato stampa ufficiale del costruttore che specifica come le nuove macchine siano “frutto della sinergia con la casa madre giapponese KATO WORKS, che ha finanziato e coordinato l'intero progetto, arriva sul mercato italiano ed europeo la nuova gamma di skid loader delle Serie AS e AT. Nella fase iniziale si prevede il lancio di due modelli di minipale gommate (AS26R e AS29R) e di un modello di minipala cingolata (AT35R). Altri tre modelli si aggiungeranno tra la fine del 2025 e il primo semestre 2026 (AS33R, AT45R e AT45VL), a completamento di una gamma che ha già al suo interno il più piccolo AS12, leader in Italia nel segmento delle minipale compatte, con circa il 40% di quota di mercato nei primi nove mesi dell'anno in corso (fonte: UNACEA). L' AS26R è la macchina più compatta e leggera tra le nuove arrivate. Monta il motore Doosan D18 turbocharged a tre cilindri da 1800cc., con potenza di taratura da 41KW a 2400 rpm. Il peso operativo è di 2697 kg. ed il carico operativo è pari a 638 kg. La minipala gommata AS29R monta il più grande motore Doosan D24 turbocharged a 4 cilindri da 2400 cc., con potenza di taratura da 55,1 KW a 2200 rpm. In questo caso saliamo decisamente di categoria con i 2995 kg. di peso operativo e con i 820 kg di carico operativo. Rispetto al fratello minore questa macchina è dotata di hi-flow a 135/min, per l'impiego di attrezzature ad alto assorbimento di capacità idraulica. La prima versione cingolata è rappresentata dal nuovo AT35R. Il motore e la portata dell'hi-flow sono gli stessi dell'AS29R, ma in questo caso il peso operativo sale a 3672 kg. e il carico operativo a 848 kg., collocandosi nella fascia alta del suo segmento di riferimento, per quanto riguarda l'agevole impiego di attrezzature altamente performanti.
Per tutte queste macchine, in attesa delle future versioni a sollevamento verticale, la geometria del braccio è di tipo radiale. La livrea adotta le colorazioni giallo e grigio scuro già in uso in Giappone per i track loader della Serie CL, venduti con successo in Asia, Oceania e Stati Uniti. Le dotazioni sono in linea con quelle richieste dai clienti più esigenti e la cabina spaziosa garantisce un elevato comfort. KATOIMER, con il pieno supporto da parte della casa madre giapponese, ha spinto fortemente per lo sviluppo e la commercializzazione dei nuovi skid, soprattutto nell'ottica di soddisfare la crescente richiesta di minipale cingolate e gommate sul mercato italiano. Gli ultimi quattro anni hanno visto lievitare fortemente il numero di questa tipologia di macchine sul mercato nostrano, che oggi si colloca oltre le tremila unità complessivamente vendute all'anno”.
Ne leggerete presto su Costruzioni.
Inoltre – precisa KATOIMER – “ad accrescere l'offerta sul mercato europeo delle macchine movimento terra a marchio KATO, si aggiungono nuove linee prodotto interamente sviluppate e prodotte in. Giappone. Ciò consente a KATOIMER di avere un'ampiezza ed una profondità di gamma che poche altre aziende concorrenti possono offrire.
Il riferimento è ai nuovi escavatori HD308US-7 (con peso operativo di circa 7500 kg. e braccio senza brandeggio), HD820-8 (con peso operativo da 21100 kg. e larghezza complessiva da 2870 mm.) e l' HD823MR-8 (con peso operativo da 23000 kg. e larghezza complessiva ad 2990 mm.). Tutte macchine con motori EU-Stage V, rispondenti alla vigente normativa europea (CEN) EN 474 -1 + EN474-5 e disponibili da subito per la commercializzazione in Italia ed in Europa più in generale. Completano la rinvigorita offerta KATO sul mercato italiano ed europeo i tre nuovi modelli di crawler carrier prodotti nello stabilimento di Gunma in Giappone: l' IC37-5 (3700 kg. di carico operativo), l'IC7 OR (carico operativo di 7000 kg.) e l' IC100-5 (10000 kg. di carico operativo). E' quella dei crawler carrier una tipologia di prodotti per la quale si sublima l'indiscussa leadership di KATO a livello mondiale, potendo contare su una estremamente esigua concorrenza”.