Italian Access Platform Awards, vittoria per Haulotte



(descrizione) Haulotte si è aggiudicata il premio nella categoria “Innovazione per la sicurezza nel campo dei lavori aerei” alla 4a edizione degli “Italian Access Platform Awards”.

Haulotte porta a casa il premio grazie al nuovo sistema elettronico di prevenzione degli schiacciamenti Secondary Guarding System (SGS).
Queste le parole della giuria: “Il nuovo sistema elettronico Secondary Guarding System
(SGS) di Haulotte previene i rischi di schiacciamento in quota, avvalendosi della tecnologia LiDar per monitorare in tempo reale la posizione e i movimenti dell’operatore.

(descrizione) A ritirare il premio è stato Nicola Violini, Direttore Generale Haulotte Italia (in foto), che ha così commentato, durante la fiera GIS di Piacenza: “Questo premio per noi è carico di significato: Haulotte da sempre sviluppa prodotti e servizi con il focus principale sulla sicurezza degli operatori. Fin dalla sua fondazione, la mission aziendale è ‘taking care of people’ e il nuovo sistema SGS è solo l’ultima di una lunga serie di soluzioni atte a prevenire gli incidenti in quota”.

Il Secondary Guarding System (SGS) si avvale della tenologia LiDar per monitorare in tempo reale la posizione e i movimenti dell’operatore e prevenire il rischio di incidente, la terza causa più comune di morte su una piattaforma aerea a pantografo. Il sistema è stato pensato per le piattaforme aeree a pantografo Haulotte che operano su terreni stabilizzati. Il sistema si attiva quando la macchina è sollevata (oltre l’anticesoiamento) e l’operatore esegue un movimento all’indietro o un’elevazione. L’operatore viene informato in tempo reale del funzionamento del sistema tramite una luce (luce verde, arancione o rossa) e notifiche vocali.