IPAF Webinar: Patente a crediti nel sollevamento aereo



(descrizione)

Lo scorso primo ottobre è entrata in vigore la normativa che introduce una serie di misure per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro, soprattutto nel settore delle costruzioni: storicamente quello che fa registrare il più elevato numero e i più gravi infortuni. Formazione, certificazione e ispezioni sono gli elementi su cui la normativa si focalizza, con l'introduzione della cosiddetta "patente a crediti per la sicurezza nei cantieri", che partirà con una dotazione iniziale di 30 punti, decurtati in caso di violazioni, e consentirà di entrare in cantiere solo a chi ne ha almeno 15.

(descrizione) Webinar IPAF il 29 novembre
A tal proposito, il prossimo il prossimo 29 novembre IPAF ha in programma un webinar su ZOOM, dalle 14.30 alle 15.45. L'obiettivo è chiarire, con l'intervento di professionisti del settore, i dubbi sorti ad alcuni soci IPAF, soprattutto noleggiatori, in merito all'applicazione delle disposizioni sulla patente a crediti nei cantieri, in particolare per l’utilizzo delle PLE. Ad intervenire saranno Maurizio Quaranta, Responsabile di IPAF in Italia, Lorenzo Perino, Legal Counsel di IPAF in Italia, Maria Chiara Ragosta di MJ-Work, Roberto Geromin di Deltagamma, Pier Angelo Cantu' di Rental Nnetwork e Carlo Berti di Berti Piattaforme Aeree.
Questo interessante webinar è il primo di una serie di incontri che andranno a disegnale la ROAD TO IPAF ANCH'IO 2026, un percorso di approfondimenti nato con l’idea di rafforzare la collaborazione tra i membri IPAF e per promuovere le buone pratiche nell’ambito della sicurezza nell’uso delle piattaforme di lavoro elevabili. Il percorso è propedeutico al al prossimo evento IPAF Anch’io che si terrà, per l’appunto, nel 2026. Per informazioni sui webinar in programma e relativa iscrizione alla serie Road to IPAF ANCH'IO 2026 clicca qui.