Il Gruppo Kiloutou ha registrato un fatturato di 1,2 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 18%, grazie a una solida crescita organica del 6% e a una forte crescita esterna.
In Francia, la società di noleggio ha registrato un fatturato di 759 milioni di euro, in crescita dell'8% rispetto al 2022. Negli altri 6 Paesi europei in cui il gruppo opera (Polonia, Spagna, Germania, Italia, Danimarca e Portogallo) Kiloutou ha chiuso l'anno con un fatturato di 448 milioni di euro e una crescita del 42%, favorita dalle acquisizioni.
Nel 2023, Kiloutou ha rafforzato la sua posizione di terza società di noleggio in Europa e la sua penetrazione nei vari mercati grazie a diverse acquisizioni, in particolare in Francia (Bernard Location, in aprile), Germania (Uka-Hauke, in agosto) e Spagna (Valser, in dicembre), realizzate in parallelo all'apertura di una quindicina di nuove filiali in tutto il continente. Il Gruppo, leader sui mercati danese e portoghese, genera attualmente più del 37% delle sue attività al di fuori della Francia (contro il 18% nel 2021).
Un terzo degli investimenti nel 2023 è stato destinato all'acquisto di attrezzature a basse emissioni. Kiloutou mira a introdurre gradualmente una gamma a basse emissioni nei suoi vari mercati a partire dal 2024. Allo stesso tempo, Kiloutou sta portando avanti il suo progetto di decarbonizzazione della flotta aziendale (veicoli di servizio, di soccorso e di consegna): prima società di noleggio europea a integrare un veicolo pesante elettrico da 32 tonnellate nella sua flotta di consegna nell'estate del 2023, Kiloutou prevede che il 27% dei suoi rinnovi di veicoli nel 2024 sarà decarbonizzato
Nel 2023, Kiloutou ha lanciato nuovi servizi innovativi (Youse, Konnect), la revisione completa del sito web kiloutou.fr e il potenziamento dei servizi digitali disponibili attraverso l'area clienti MyKiloutou.
Il Gruppo Kiloutou intensificherà la propria diversificazione aprendo filiali specializzate e rafforzando la propria attività in diversi settori in crescita, tra cui l'industria, l'energia e i servizi.
Olivier Colleau, presidente esecutivo del Gruppo Kiloutou (in foto) ha commentato: "L'anno 2023 sarà stato tanto ricco di eventi quanto notevole: il Gruppo Kiloutou ha raggiunto un fatturato record di 1,2 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto al 2022. Questa performance conferma la solidità del nostro modello di business e la pertinenza della strategia che abbiamo adottato.
Nel 2024, manteniamo le nostre ambizioni di crescita in tutti i nostri mercati, ma anche di decarbonizzazione del nostro business, con l'agilità e il pragmatismo che ci caratterizzano e che ci permettono di cogliere le giuste opportunità. Vorrei congratularmi con tutti i 7.000 membri del Gruppo che hanno lavorato e continuano a lavorare per questo successo".