Il Gruppo Fayat acquisisce il Gruppo MecalacCresce il polo construction Bleu Blanc Rouge



(descrizione)

Il Gruppo Fayat ha annunciato l'acquisizione del Gruppo Mecalac, azienda francese specializzata nella produzione di macchine per l'edilizia, con sede ad Annecy, Francia. L’operazione, ancora condizionata all'approvazione delle autorità di regolamentazione della concorrenza, dovrebbe concludersi entro la fine del primo semestre 2025.
Le due aziende lavoreranno insieme per garantire una transizione senza soluzione di continuità e continuare a fornire prodotti e servizi di alta qualità ai loro clienti.
Dopo aver annesso negli anni realtà di spicco del settore stradale come Dynapac e Bomag, con l’acquisizione della francese nota agli annali come “Mecanique du lac” Fayat mira a rafforzare la sua posizione di global player nel settore delle attrezzature per la costruzione e la manutenzione di infrastrutture. Fondata nel 1974, Mecalac è nota per la sua gamma di escavatori MTX, pale gommate (descrizione)

Swing o Tele, terne e dumper compatti, progettati per operare in cantieri di posa e manutenzione in ambito urbano e reti di sottoservizi. L'acquisizione consentirà al Gruppo Fayat di ampliare la propria offerta di prodotti e di penetrare in nuovi mercati, sfruttando la rete di distribuzione globale di Mecalac e i siti produttivi in Francia, Germania UK e Turchia. Fondato nel 1957, il Gruppo Fayat è il principale gruppo francese indipendente nel settore delle costruzioni e leader mondiale nel settore delle attrezzature stradali. Con questa acquisizione, Fayat consolida la sua presenza nel mercato delle macchine compatte per l'edilizia, rafforzando la propria posizione competitiva a livello internazionale.
(descrizione) L'integrazione delle competenze e delle risorse di Mecalac nel Gruppo Fayat favorirà lo sviluppo di soluzioni innovative per rispondere alle esigenze del settore delle costruzioni. L'acquisizione di Mecalac rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita del Gruppo Fayat, che negli ultimi anni ha effettuato diverse acquisizioni per espandere la propria gamma di prodotti e servizi. Ad esempio, nel 2017, Fayat ha acquisito la divisione Road Construction Equipment di Atlas Copco, nota con il marchio Dynapac, specializzata nella produzione di rulli per asfalto e terreno, finitrici e fresatrici. Più recentemente, nel luglio 2024, Fayat ha acquisito una partecipazione di controllo in Asphalt Drum Mixers Inc. (ADM), produttore nordamericano di impianti per asfalto, rafforzando la sua presenza nel mercato nordamericano della produzione di asfalto.

(descrizione)