Hyundai Construction Equipment ha introdotto due modelli di dumper articolati alla propria linea di macchine da costruzione e movimento terra heavy-duty. I modelli HA30A e HA45A hanno un carico utile nominale rispettivamente di 28 e 41 ton che li rende perfetti per il lavoro in sinergia con gli escavatori cingolati e caricatori gommati Hyundai di grandi dimensioni.
Il design del telaio è compatto e favorisce la manovrabilità, mentre la struttura posteriore pendente e il differenziale integrato al cambio ZF montato sul frontale permettono di accorciare la sezione della struttura anteriore. Le sospensioni idropneumatiche autolivellanti dell'assale frontale contribuiscono all'assetto confortevole e alla massima duttilità in condizioni di terreno accidentato.
La corona di rotazione montata davanti al punto di articolazione del telaio permette una buona distribuzione del carico sulle ruote anteriori in tutte le situazioni di guida con vantaggi in termini sia di stabilità che di trazione. La distribuzione del peso consente all'operatore di utilizzare i differenziali a slittamento limitato con valore di bloccaggio di soli 45°, mantenendo la trazione su entrambe le ruote frontali anche in fase di sterzata.
I due assali posteriori si basano sulla tecnologia di trazione del carrello tandem, con un unico differenziale centrale e organi di trasmissione interni su ciascun lato dell'autocarro. Questi riduttori tandem ruotano in totale di quasi 40°, consentendo la massima oscillazione degli assali posteriori per garantire una maggiore aderenza al suolo. Il differenziale centrale singolo aumenta la luce a terra dell'autocarro. I modelli HA30A e HA45A sono dotati di serie di un retarder completamente idraulico che è combinato a un freno motore elettronico. Ciò consente una vita di servizio estesa fino a 15000 ore dei freni a disco a bagno d'olio. Un freno di stazionamento meccanico ad azionamento idraulico trattiene la macchina in condizioni di fermo. I Dumper sono disponibili con inclinometro, protezione anti-ribaltamento e con una funzione Cassone oltre il centro di gravità che agevolano lo scarico e le operazioni su terreno accidentato.
Il telaio posteriore pendente distribuisce uniformemente il carico fra gli assali posteriori e anteriore. L'HA30A ha una capacità a colmo del cassone di 16,8 m3 che aumenta a 17,8 m3 con una sponda montata. L'HA45A offre una capacità a colmo di 24,4 m3 che aumenta a 26,0 m3 con una sponda montata. Come optional, i cassoni di entrambi i dumper possono essere riscaldati dai gas di scarico del motore per prevenire il congelamento e l'incollamento di materiali quando si opera a basse temperature. Sono disponibili piastre di usura interne optional per l'utilizzo con roccia dura.
Entrambi i dumper Hyundai sono alimentati da potenti motori diesel Scania conformi allo Stage V UE. L'HA30A utilizza un diesel sovralimentato DC9 cinque cilindri da 9,3 litri che sviluppa 375 CV (276 kW) e una coppia di 1.876 Nm. L'HA45A impiega un motore diesel DC13 sei cilindri da 12,7 litri che produce ben 500 CV (368 kW) e una coppia di 2.476 Nm.
Il sistema telematico di monitoraggio Hyundai Hi MATE è standard, con connettività GSM e satellitare per raggiungere cantieri più inaccessibili al mondo. Questo sistema consente il monitoraggio da remoto di produttività, consumo di carburante, stato di allarmi e avvisi di manutenzione, abbassa i tempi di fermo macchina e ottimizza l’utilizzo della flotta. La cabina ROPS/FOPS è la più spaziosa del mercato dei dumper articolati Hyundai e offre comandi disposti in modo ergonomico, facilmente raggiungibili dal sedile dell'operatore premium con sospensione pneumatica.