Lo scorso agosto Hyundai Heavy Industries Group ha acquisito Doosan Infracore e oggi, assieme, costituiscono la società finanziaria Hyundai Genuine. È un momento storico per il settore, una pietra miliare. Ora Doosan Infracore si chiama Hyundai-Doosan Infracore.
Hyundai Construction Equipment e Hyundai-Doosan Infracore annunciano oggi che continueranno a operare sotto i propri rispettivi brand, sistemi di gestione, confrontandosi come società sorelle sul mercato globale delle macchine da costruzione. Hyundai Genuine fornirà supporto ad entrambe le realtà, che opereranno in sinergia per ottenere vantaggi reciproci sui differenti mercati globali. Quando due anni fa Hyundai ha annunciato alla stampa di voler entrare in pochi anni nella Top5 dei costruttori mondiali di macchine construction, noi di Costruzioni abbiamo alzato le sopracciglia. Ma oggi è tutto chiaro e immaginiamo che già allora il colpo fosse “in canna” e, ipotizziamo, caldeggiato dal governo coreano.
Ai nostri occhi, lo schema di questa acquisizione storica per il settore construction, ricorda molto quello del settore automotive in cui alla fine degli anni Novanta i cugini di Hyundai Motors acquisirono l’allora rivale KIA. In questo caso però la storia racconta una costante evoluzione di prodotto che prosegue con costanza da ormai 20 anni, che ha portato il gruppo coreano tra i leader mondiali e che oggi dice la propria in termini di mobilità, carburanti alternativi ed elettrificazione.
L'obiettivo di Hyundai Genuine è attestarsi fra leader globali di macchine construction raggiungendo 5% delle vendite globali entro il 2025. L'obiettivo 2025 sarà inizialmente perseguito tramite lo sviluppo di piattaforme integrate di escavatori e pale gommate, cui attingeranno entrambe le aziende. Le due case produttrici uniranno gli sforzi di ricerca e sviluppo per aumentare la propria competitività tecnologica, mentre la forza di vendita verrà potenziata per entrambi i brand con soluzioni dedicate ai differenti mercati.
Domani
Guardando al futuro prossimo, per cui Hyundai sta ad esempio già sviluppando macchine movimento terra con motori a idrogeno, Hyundai Genuine annuncia che ci saranno ulteriori fusioni e acquisizioni, investimenti in start-up e una stretta collaborazione tra industria e università per sviluppare competenze di punta nell'automazione e nell’elettrificazione.
In sintesi:
-Hyundai Construction Equipment e Hyundai-Doosan Infracore concorreranno sul mercato globale delle macchine da costruzione
-Le sinergie tecnologiche inizieranno con lo sviluppo congiunto di piattaforme integrate di escavatori e pale gommate
-Saranno sviluppati motori a idrogeno per macchine da costruzione
-I reparti R&S confluiranno per spingere lo sviluppo tecnologico
-Ulteriori investimenti tramite fusioni e acquisizioni, start-up, automazione ed elettrificazione