Più uomini, più mezzi, più rapidità ed efficienza per Haulotte Italia. L'azienda potenzia i servizi di assistenza Haulotte per il mercato italiano.
Dopo questi primi due anni di rinnovato approccio service, che hanno registrato eccezionali risultati sia in termini di efficienza e rapidità di intervento che di soddisfazione dei clienti, Haulotte Italia compie un nuovo passo in avanti attraverso un ulteriore potenziamento della rete di assistenza: “Confortati dai risultati, abbiamo voluto incrementare l’area del Service con più uomini, più mezzi, un’organizzazione gestionale ancora migliore e migliori servizi” – afferma Nicola Violini, Direttore Generale di Haulotte Italia - “per rendere l’investimento dei clienti nelle macchine Haulotte ancor più profittevole”.
Assistenza completa e a 360 gradi, in grado di differenziare il marchio sul mercato non solo nella percezione ma anche nell'esperienza di utilizzo quotidiana e a lungo termine della macchina da parte dei clienti; il tutto inserito in una strategia di ottimizzazione del Total Cost of Ownership (TCO) che, soprattutto grazie a tale potenziamento, ha un impatto particolarmente rilevante nel caso delle piattaforme aeree articolate e telescopiche, con risparmi che possono arrivare anche fino al 35%.
“Grazie a questa nuova iniziativa la struttura di assistenza Haulotte, che nel 2021 ha gestito oltre 900 clienti e più di 2.600 interventi con una tempistica media di intervento dalla richiesta inferiore ai 2 giorni, vedrà affiancare allo staff tecnico di assistenza sei nuovi tecnici esterni dotati di officina mobile, che copriranno direttamente le aree di Milano, Venezia, Bologna e Roma, quattro ulteriori tecnici presso l’officina centrale Haulotte dotata di carroponte, area lavaggio e dei più moderni tool di diagnostica e riparazione e due figure tecniche dedicate al supporto telefonico” – precisa Nicola Violini – “Accanto al nuovo staff lavoreranno inoltre due figure tecnico-commerciali già presenti in azienda dedicate all’area ricambi, che nel 2001 hanno gestito oltre 5.000 ordini, e una figura tecnico-commerciale itinerante totalmente dedicata allo sviluppo dell’area Service”.
Il collaudato workflow della struttura di assistenza rimane invariato: in caso di necessità il primo contatto è con la struttura di supporto telefonico Haulotte, un vero e proprio "first aid" grazie al quale l'utilizzatore della macchina è in grado di risolvere autonomamente le problematiche più semplici. Nell'ipotesi di interventi più complessi, la nuova struttura di assistenza Haulotte interviene invece direttamente in sito o provvede al trasporto della macchina presso l'officina centrale, a seconda della complessità del problema e delle esigenze operative. “L’architettura dei servizi di assistenza da noi adottata” – sottolinea Nicola Violini – “garantisce numerosi vantaggi non solo in termini di reattività e rapidità di risposta ma anche e soprattutto di completa indipendenza e autonomia nella gestione del service, con intuibili ricadute sia in termini di qualità del servizio che di capacità di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina rispetto alla media del mercato”.
Sempre all’ottica di una massimizzazione del Total Cost of Ownership sono orientate le numerose formule contrattuali a disposizione dei clienti al momento dell’acquisto, che comprendono sia contratti di manutenzione programmata, sia contratti di assistenza full service che coprono interamente le esigenze di service della macchina e sono eventualmente integrabili da estensioni di garanzia, oltre che da Sherpal, la soluzione telematica di supporto alla gestione da remoto targate Haulotte.
“Per fornire ulteriore supporto agli utilizzatori nella gestione del parco macchine” – conclude Nicola Violini – “è stato inoltre potenziato il calendario dei corsi di formazione tecnica per clienti ed officine tramite un trainer dedicato, che continueranno ad essere erogati sia presso la sede Haulotte che presso gli stessi clienti”.