Elettrico Komatsu PC7000-11E per cave e miniere



(descrizione)

Komatsu presenterà al Bauma l’escavatore idraulico ad alimentazione elettrica per cave e miniere PC7000-11E nella configurazione con retroescavatore.
Questo escavatore, alimentato elettricamente, combina l’eccezionale forza di scavo delle macchine diesel ad alte prestazioni con la ridotta impronta di carbonio di una macchina elettrica. Costruito per affrontare le prove più impegnative nel settore minerario, il PC7000-11E è sinonimo di eccezionale durata, affidabilità ed elevate prestazioni.

La benna rovescia da 44 m³ fa impennare la produttività e il carico utile, all’altezza di quello dei
camion. L'escavatore idraulico per il settore estrattivo PC7000-11E di Komatsu stabilisce nuovi standard per le macchine da cava e miniera in termini di versatilità ed efficienza. Dotato di una benna da 44 m³, la più grande nella sua categoria, questo escavatore è progettato per soddisfare le esigenze sempre più elevate dell’industria mineraria a livello globale. Il PC7000-11E può essere abbinato con successo alla gamma di dumper da cava e miniera di Komatsu, precisamente ai modelli dal 730E al 980E. La benna rovescia da 44 m³ unita al dumper 930E o anche a un modello di maggiori dimensioni consente ai clienti del settore minerario di prevedere un passaggio del dumper in meno e aumentare così la resa migliorando al tempo stesso l'efficienza e la produttività dell'attività mineraria.
Il retroescavatore è perfetto per le attività di estrazione, che sono sempre molto impegnative, e per le operazioni richieste nei cantieri minerari attuali e futuri, in cui adattabilità e alte prestazioni sono fondamentali. Il PC7000-11E è un esempio dell'impegno di Komatsu nella ricerca di soluzioni all’insegna dell’innovazione e dell'efficienza per l’industria mineraria.
In linea con l'attenzione che da sempre Komatsu dedica alla sostenibilità, la trazione elettrica è mirata a ridurre l'impronta di carbonio fino al 95% nelle emissioni Scope 1 rispetto alla corrispondente versione diesel. Combinandola con la tecnologia indipendente dalla potenza di Komatsu, i clienti possono contribuire a rendere più sostenibili le attività di estrazione. I vantaggi degli escavatori idraulici per cave e miniere ad alimentazione elettrica includono minori costi operativi, eliminazione del gasolio, riduzione significativa dei costi per manutenzione, ricambi e lubrificanti, con un risparmio fino al 50% sul costo totale di proprietà rispetto ai tradizionali motori diesel Tier 4.

Komatsu ha stabilito nuovi standard di riferimento nel settore, realizzando più di 260 macchine con un peso operativo superiore a 200 tonnellate. Tutte insieme, queste macchine hanno accumulato oltre 13,1 milioni di ore di funzionamento, confermando la posizione di leadership di Komatsu nel progresso della tecnologia della trazione elettrica e nell’offerta di soluzioni sostenibili ed efficienti per l’industria mineraria. Gli ultimi escavatori idraulici per cave e miniere di Komatsu sono tutti dotati di un sistema di accesso a 45° e sia l’ingresso che l’uscita dalla cabina sono più comodi.
"Il bauma rappresenta una piattaforma ideale per creare e sviluppare contatti con i nostri clienti globali e per future collaborazioni. In qualità di partner di fiducia, offriamo soluzioni sostenibili e personalizzate per l’industria estrattiva, lavorando al fianco dei nostri clienti per consentire loro di gestire anche le operazioni più impegnative”, ha dichiarato Peter Buhles, Vicepresidente Sales and Service di Komatsu Germany GmbH – Divisione Mineraria. “Siamo impazienti di incontrare tutti di persona al nostro stand, per illustrare le nostre ultime innovazioni tecniche per gli escavatori idraulici per cave e miniere”.
Komatsu sarà al Bauma, presso il padiglione C6 e fuori dallo stand FM713/1.