La regina DL580-5 Block HandlerL'incoronazione della pala gommata ai Doosan Quarry Days 2018



Una nuova top di gamma tosta per le pale gommate e il modello più italiano dei dumper articolati, migliorato in termini di comfort, trazione, qualità percepita e funzionalità. Sono le due grandi novità che abbiamo toccato con mano ai Doosan Quarry Days 2018 nella cava di Belice, in Repubblica Ceca.

Stiamo parlando della nuova pala gommata DL580-5 Block Handler e del dumper articolato DA30 che con questa evoluzione perde il suffisso "5" che indicava la serie. La nuova DL580-5, disponibile anche in allestimento Block Handler, è basata sulla collaudata DL550-5. Ce lo dicevano da mesi e da altrettanto tempo pensavamo semplicemente a una macchina con più zavorra e un braccio rivisitato. Ci sbagliavamo. 

Osservando la macchina al lavoro abbiamo capito subito che pochi interventi mirati hanno cambiato la destinazione d’uso della top di gamma Doosan e che ha tutte le carte in regola per non temere la concorrenza anche più blasonata.

L’elemento che fa gran parte della differenza sul fronte cava sono i nuovi assali di classe superiore. Dal punto di vista della cinematica è cambiato il punto d’incernieramento dei cilindri al telaio anteriore per ottenere una maggiore verticalizzazione del braccio. Quest’ultimo è stato rinforzato prima di tutto sui punti d’attacco dei suddetti cilindri idraulici, poi sulla biella di richiamo della Z.

La macchina spinge davvero forte e la nuova benna da 5,5 metri cubi sviluppata internamente da Doosan e realizzata dalla danese Sjorring, così come la zavorra posteriore maggiorata, sono assolutamente all’altezza. (descrizione)

Ma c’è anche una novità più leggera in termini di peso operativo, che poco ha a che fare con la cava. È la nuova pala gommata DL280-5 che prima non esisteva, dato che si passava dalla 250 alla 300.

Il nuovo modello ha telai dedicati, non condivisi con le sorelle, e riprende diversi componenti della sorella DL300, tra cui l’ampia cabina e il motore Doosan D06 con taratura più leggera. Allarga ulteriormente l’offerta, puntando a conquistare una nuova clientela sia nell’ambito agricolo sia in quello del riciclaggio.

A breve sarà lanciato un kit Waste Handler dedicato proprio alla DL280-5 che includerà un gruppo di radiatori a maglie larghe con ventola di raffreddamento a inversione automatica e, immaginiamo noi, protezioni dei cilindri idraulici piastre per chiudere la parte inferiore dei telai, pneumatici dedicati, sistema di filtraggio dell’aria in cabina e così via.