Il miniescavatore DX20ZE-7 è il primo escavatore elettrico prodotto in serie da Develon (Doosan Construction Equipment).
"Il DX20ZE-7 è progettato per soddisfare la crescente domanda di macchine elettriche", ha spiegato Stephane Dieu, Product Manager di Develon Europe per gli escavatori. "Le macchine compatte, come i miniescavatori, tendono a lavorare sopratutto in aree urbane o residenziali, vicino ad altri lavoratori, condizioni dove il poco rumore e l'assenza di emissioni inquinanti delle macchine elettriche offrono un grande vantaggio rispetto alla controparte diesel".
Il carro retrattile permette al nuovo escavatore il passaggio attraverso ingressi e uscite angusti, cosa che lo rende ideale per il lavoro in spazi ristretti e nelle applicazioni di demolizione e costruzione al coperto e in interni. Una volta raggiunta l'area di lavoro, l'operatore può allargare il carro della macchina per sfruttarne così appieno stabilità e capacità di sollevamento. Le dimensioni compatte del DX20ZE-7 sono favorevoli per le imprese di costruzione e di noleggio che operano in aree sensibili che richiedono la necessità di lavorare di notte o comunque limitare la rumorosità.
Il miniescavatore DX20ZE-7 è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 20,4 kWh sviluppato internamente e tutti i sistemi elettrici e i componenti della macchina sono ottimizzati per il lavoro in ambienti difficili. Un sistema di ricarica rapida riporta la carica all'80% in appena un'ora e 20 minuti, mentre il caricabatterie di bordo assicura la ricarica completa delle batterie in otto ore.