Abbiamo visto in anteprima assoluta in Svezia le novità che Volvo metterà in campo per completare e far evolvere la propria gamma di prodotti e soluzioni dedicati al settore della demolizione. Dal più piccolo al più grande i modelli saranno l’EC300 Straight boom, l’EC400 Straight boom, un EC500 Straight boom (non prodotto in serie, ma disponibile come allestimento su richiesta). A questi si aggiungono l’EC400 High Reach e l’EC500 High Reach che alzano l’asticella in termini di altezza di lavoro e peso operativo. A completare la gamma resta poi il maxi EC750E HR. Se, come è successo a noi, vi state chiedendo se arriveranno macchine demolition più compatte… possiamo dire che per ora nessuno si sbottona sulla possibilità di avere nel prossimo futuro un modello facilmente trasportabile in Italia, ossia una macchina sviluppata sulla base dell’EC230 NLC, ma con braccio demo e carro allargabile idraulicamente.
Evoluzione della specie
La presentazione dell’EC480E HR sembra essere stata ieri, ma sono passati già otto anni! Al modello da demolizione sviluppato sul tradizionale EC480E fu subito affiancato l’EC380E HR, quindi l’EC750E HR che vi presentammo in anteprima su Costruzioni a ottobre 2018.
Oggi, sulla base dei nuovi escavatori Serie F lanciati lo scorso maggio, in particolare dei modelli EC400 ed EC500 (nel nome sparisce il suffisso F che indicherebbe la generazione), si guarda al domani.
Nuovi High Reach da aprile 2025
I nuovi escavatori EC400 High Reach ed EC500 High Reach sostituiscono rispettivamente i modelli di generazione precedente EC380EHR ed EC480EHR e saranno disponibili in Europa e Nordamerica dal mese di aprile 2025. I modelli di nuova generazione alzano ulteriormente l'asticella in termini di potenza, produttività e comfort per l'operatore in tutte le applicazioni di demolizione, a fronte di un consumo carburante inferiore, fino al 14%, rispetto ai Serie E.
Martijn Donkersloot, Product Manager for Demolition Equipment in Volvo CE, ha affermato: “Il nostro obiettivo è realizzare i macchinari più avanzati in assoluto per le demolizioni pesanti. Questi nuovi modelli sono stati progettati per rispondere con efficienza alle esigenze dei nostri clienti, dopo aver ascoltato con attenzione numerosi clienti e operatori in tutto il mondo e, poiché noi realizziamo internamente le nostre macchine dall'inizio alla fine, ogni dettaglio è stato considerato e migliorato scrupolosamente per assicurare le massime prestazioni possibili".
Con la nuova generazione, queste macchine offrono un'efficienza nei consumi superiore del 15% con l'ottimizzazione dell’accoppiata pompa idraulica-motore termico, intervalli di assistenza prolungati, comandi più precisi e un ambiente di lavoro più silenzioso. Inoltre, grazie al sistema di videocontrollo Smart View con Obstacle Detection opzionale che rileva i pedoni grazie all’intelligenza artificiale, l'ambiente di lavoro sarà ancora più sicuro sia per gli operatori che per gli altri addetti ai lavori.
I due nuovi High Reach prevedono nuove estensioni per i bracci e l'impianto idraulico ottimizzato per l'uso di attrezzature più potenti e pesanti. Anche le linee idrauliche sono state ottimizzate per la demolizione, con l'aumento di diametro della linea di ritorno X1 per ridurre la contropressione dell'attrezzatura e una linea di drenaggio dedicata per ridurre al minimo le perdite d'olio durante la rotazione di motore-attrezzatura. Lo strumento sviluppato internamente Demolition Assist fornisce avvertimenti visivi e acustici durante il lavoro e informazioni utili sulla stabilità per le configurazioni di demolizione, mentre la telecamera anteriore integrata ad alta definizione massimizza la produttività e il comfort per l'operatore. Con il Demolition Assist, Volvo CE ha aperto le porte al futuro, con la possibilità di integrare eventuali nuove funzionalità che i nostri clienti specifici del settore delle demolizioni potrebbero richiedere in futuro.
Al debutto anche una cabina elevabile dedicata ai demolition, in quanto caratterizzata dal tergicristallo incernierato alla base del parabrezza (monoblocco e classificato P5A) per ottimizzare la visibilità quando si lavora ad altezze elevate.
I nuovi Straight Boom
Sempre da aprile 2025, Volvo CE proporrà anche nuovi escavatori con bracci Straight Boom (boomerang “dritto”) con l'aggiornamento del modello EC300 e il nuovissimo EC400. Il nuovo EC400 Straight Boom da 40 tonnellate andrà a sostituire il modello EC380E Straight Boom, mentre il modello EC300 Straight Boom da 30 tonnellate sarà la versione potenziata del modello EC300E Straight Boom di generazione precedente. Entrambi sono progettati per garantire i massimi livelli di produttività nelle applicazioni di demolizione, pur mantenendo la qualità e il comfort elevato delle loro controparti standard. Grazie all'aggiornamento di design e a una serie di migliorie che elevano sicurezza e prestazioni, questi due Straight Boom di distinguono per forze e stabilità eccezionali nei lavori di demolizione.
Martijn Donkersloot, Product Manager for Demolition Equipment in Volvo CE, ha affermato: “Queste macchine straordinarie racchiudono il meglio per le demolizioni. A partire dalle solide fondamenta di un nuovo design moderno che offre agli operatori il massimo in termini di comfort e visibilità, abbiamo aggiunto una serie di funzionalità straordinarie per affrontare anche i lavori di demolizione più impegnativi in tutta facilità e sicurezza, oltre alle massime prestazioni".
I nuovi Straight Boom offrono un’altezza operativa del 30% superiore rispetto ai modelli da scavo e hanno un contrappeso più pesante che può essere staccato facilmente, anche in autonomia grazie a un sistema idraulico disponibile. La base della macchina di nuova generazione offre al modello EC400 Straight Boom una riduzione del 14% del consumo di carburante e un aumento del 10% della potenza del motore rispetto alla macchina precedente. Tra le novità, anche la linea ausiliaria di ritorno di diametro più grande per velocizzare il movimento delle attrezzature martello/cesoia e, in anteprima assoluta nel settore, una linea di drenaggio standard, con filtro, da avambraccio a serbatoio.