Bobcat lancia il nuovo midi E88 R2



(descrizione)

Bobcat cambia le carte in tavola lanciando l’E88 R2 Stage V
, un midi progettato e sviluppato al 100% internamente. Lo abbiamo visto in Sicilia e a nostro parere darà del filo da torcere ai concorrenti. A differenza del modello uscente E85, progettato e costruito da Doosan, questo midi Bobcat è stato progettato negli Stati Uniti, in sinergia con Bobcat Europe per avere un prodotto all’altezza delle aspettative dei clienti europei in termini di sensibilità idraulica e allestimento, ed è prodotto in un unico stabilimento al mondo, oltreoceano.
Ciononostante, la qualità percepita, le finiture, gli allestimenti e le innovazioni che abbiamo visto su uno dei primi esemplari di E88 R2 arrivati in Europa sono perfettamente in linea con la produzione dello stabilimento europeo di Dobris in Repubblica Ceca. Entro il 2022 arriverà anche l’E88 R2 con braccio triplice caratterizzato da una cinematica che noi definiamo “alla tedesca”, ossia con cilindri nella parte inferiore del braccio. Fino al suo arrivo, sarà comunque disponibile alla vendita l’attuale E85 triplice.
(descrizione) Rispetto al precedente E85 che era quasi un girosagoma, l’E88 R2 è uno short radius (la zavorra posteriore sbalza di 326 mm oltre i cingoli) ed offre prestazioni e forze superiori. La macchina con zavorra standard dimostra di essere più stabile che in passato nonostante il carro sia più stretto di 100 mm. Se poi, si sceglie la nuova zavorra supplementare imbullonata da 407 kg di peso le prestazioni in sollevamento laterale vanno alle stelle.

(descrizione) In termini di forze quella si trappo è dichiarata in 5.560 daN, mentre quella di penetrazione è di 3.910 daN con bilanciere standard da 1.840 mm, mentre con quello lungo da 2.180 mm il costruttore dichiara 3.530 daN. Il nuovo midi è motorizzato Bobcat con il potente 4 cilindri D24 turbo Stage V da 2,4 litri di cilindrata (prima era un 3,3 aspirato) che ha già dato prova d’affidabilità in applicazioni movimento terra sotto ai cofani del fratello minore E60, ma soprattutto di skid gommati, skid cingolati e pale gommate articolate.

Grazie al nuovo motore che, tra l’altro, permette ai concessionari Bobcat di gestire internamente ogni procedura di diagnosi e garanzia, la potenza del peso massimo Bobcat è del 10% superiore rispetto all’E85, arrivando a 48,5 kW erogati a 2.100 giri/min, mentre la coppia massima cresce del 5% arrivando a 249 Nm a soli 1.600 giri/min.

Di seguito i video ufficiali Bobcat:

https://youtu.be/HsgZ6lFl-Z0

https://youtu.be/aSDgZYE_sv8

https://youtu.be/z3PqSW_uq2I