Xcome 10, ossia come la naturale evoluzione della collaudata gamma HD9. X come EXTRA: eXtra ro- busto, eXtra potente, eXtra affidabile. X come EX- TREME: la personificazione del DNA ASTRA. Il noto costruttore italiano presenta la nuova gamma di veicoli HDX, da subito disponibili per la vendita sia in configurazione 6x4 autotelaio, sia 8x4 autotelaio, che da ottobre saranno in tour nelle cave più impegnative per dare modo ai po- tenziali clienti di testare i veicoli sul campo. Dal 2025 sa- ranno poi lanciati gradualmente sul mercato ulteriori mo- delli della gamma, secondo una roadmap basata sul concetto di modularità che parte dalle trazioni parziali per arrivare a veicoli altamente customizzati.
Come da tradizione ASTRA, anche gli HDX sono stati progettati e sono costruiti per affrontare missioni estreme, nelle condizioni più ardue. Ed è proprio in queste situazioni apparentemente insuperabili che i veicoli ASTRA sanno fare la differenza portando a termine grandi imprese.
La nuova gamma HDX di ASTRA è stata progettata partendo dall’esperienza consolidata nell’off-road estremo del costruttore e dallo standard di affidabilità massima, raggiunto per affrontare le missioni più gravose in assoluto.
Più sicuro
Tra le novità del nuovo HDX c’è sicuramente il passaggio al sistema frenante a controllo elettronico (EBS, evoluzione del precedente ABS), di serie su tutti i modelli e necessario insieme alla nuova architettura impiantistica per garantire i sistemi avanzati di assistenza alla guida e la protezione degli altri utenti della strada introdotti dal nuovo Regolamento Generale sulla Sicurezza Europeo (GSR). Tutte queste funzioni sono gestite da sensori, radar e telecamere e fanno di HDX un veicolo al passo con la normativa attuale ma con soluzioni specifiche che ne conservano l’essenzialità e un’elettronica ancora a misura d’uomo.
Fuoco alle polveri
Dal punto di vista della catena cinematica ASTRA man- tiene il Cursor 13 di FPT Industrial, con tarature di 450, 510 e 570 Cv, accoppiato ad un cambio manuale ZF 16S2520 a 16 rapporti che continua a rimanere in gamma come standard di fornitura (schema di cambio single H) oppure, in alternativa, ad un cambio automatizzato. Questo per dare la possibilità di soddisfare esigenze specifiche di una clientela che per la tipologia di mission che deve affronta- re, predilige l’utilizzo di un cambio manuale. D’altra parte, il cambio automatizzato ZF TraXon 2 a 12 marce che per- mette di usufruire di una serie di funzionalità, tra cui roc- king mode, off-road mode e creeping mode per garantire la massima assistenza alla guida in modo da poter af- frontare con facilità le condizioni off-road anche impegnative.
Sempre più tosti
ASTRA offre poi la possibilità di avere dei freni a disco anteriori sull’assale da 8 o 9 ton e, nel prossimo futuro, un as- sale rinforzato per portate fino a 10 ton con impianto sterzo maggiorato. L’assale con frani a disco migliora la potenza frenante del 5% in più rispetto alla versione con freni a tamburo e riduce i tempi di manutenzione. D’alttro canto, l’assale per portate maggiorate ha anche uno sterzo rinforzato che permette, ad esempio, sia di realizzare allestimenti con gru retrocabina particolarmente pesanti, sia l’utilizzo in miniera su terreni particolarmente sconnessi o con pendenze elevate.
Cambia lo sguardo
Il design frontale e della cabina è stato completamente ri- visto. I classici fari orizzontali protetti nei paraurti lasciano posto ad accattivanti gruppi ottici led (full led a richiesta), più alti, che danno all’HDX un look ancora più aggressivo. La calandra riprende lo stile ASTRA a griglie verticali, come l’HD9, ma ha ora un profilo maggiormente bombato che trasmette una sensazione di maggiore robustezza. La calandra stessa con griglie riprende il colore delle guance sotto i cantonali ma, a richiesta, si può avere color cabina. Più sicurezza ed ergonomia
Quest’ultima presenta soluzioni volte a ottimizzare sicurezza ed ergonomia. Prima di tutto il nuovo design rende più sicura la salita a bordo grazie a un nuovo predellino rivisto nelle quote e leggermente inclinato per avere gradini disassati. La visibilità e la protezione da sporco e detriti sono ottimizzate tramite il nuovo design degli specchi re- trovisori, mentre il copri montante laterale ottimizza la pulizia dei finestrini, anche in caso di pioggia. Completamente rinnovato anche l’interno cabina che garantisce una abitabilità superiore, propone nuove soluzioni ergonomiche e tecnologie che ottimizzano il comfort di guida. La nuova plancia dell’HDX ridefinisce gli spazi interni in chiave moderna e funzionale, ma senza rinunciare a co- mandi e interruttori, sempre a portata dell’autista. Spiccano il nuovo volante da 450 mm di diametro, la strumentazione di bordo con cluster TFT da 10”, mentre il ta- blet da 7” dell’infotainment centrale integra la radio DAB,
consente anche il collega- mento di smartphone, anche con interfaccia CarPlay per visualizzare App di navigazione e gestire le telefo- nate. Il climatizzatore manuale è standard e si può avere automatico.
HDX roadshow
“Play hard, work harder” è il payoff che guida la campa- gna di lancio dei nuovi HDX e sintetizza le sfide che i veicoli ASTRA devono affronta- re al quotidiano, proiettandosi verso l’estremo. A partire dal secondo semestre 2024, i veicoli ASTRA HDX saranno protagonisti di un roadshow in cava che darà l’occesione a clienti, partner, fornitori e tutti coloro che operano nel mondo del cava-cantiere di testare i veicoli in condizioni operative reali.