Caterpillar ha presentato in anteprima per la stampa le novità Bauma 2019.
Stiamo parlando del più grande lancio di prodotti mai fatto da Cat durante una fiera. Vi anticipiamo che ci sarà l’integrazione della gamma di escavatori cingolati Next Generation con l’atteso 330, anche in versione GC, che si aggiunge ai nuovi 320, 320 GC, 323, 336 e 336GC.
Completamente ridisegnato, il nuovo 330 ha di serie le tecnologie Cat Connect, telecamera posteriore e destra, Cat Grade 2D, E-Fence, Assist, Payload e può essere equipaggiato con la versione Advanced del Cat Grade 2D o con quello 3D. Come per gli altri Next Gen il 330 promette consumi del 30% più bassi rispetto al Serie F e costi di manutenzione inferiori del 22%! Tra le grandi novità un nuovo controllo dell’idraulica, comandi elettroproporzionali, ventola di raffreddamento elettriche, nuova cabina e un monitor lcd a colori touchscreen che integra le funzioni di aiuto allo scavo, quindi un accesso alla torretta ultra sicuro.
Altra novità di rilievo per l’Italia è il lancio di quattro nuovi mini da 1 a 2 tonnellate di peso operativo già ordinabili. A Bauma ci saranno anche sei nuovi modelli dalle 7 alle 10 tonnellate (quattro modelli di cui disponibili con braccio triplice), poi disponibili sul mercato italiano a fine 2019 – inizio 2020.
Dal più piccolo al più grande, ecco i loro nomi: 301.5 / 301.6, 301.7 CR, 301.8, 302 CR e poi ancora 307.5 senza brandeggio, 308 CR, 308 CR triplice, 309 CR, 309 CR triplice e 310 senza brandeggio. I modelli tra le 2 e le 7 tonnellate sono in via di sviluppo e arriveranno nei prossimi anni.
Tra le novità dei Next Generazion Mini ci sono di serie la cabina ribaltabile per facilitare la manutenzione (modelli 1-2t) la modalità di guida joystick tipo skid battezzata Stick Steer, il cruise control, un cruscotto analogico integrato con un buon lcd a colori con controllo rotativo, il parabrezza apribile a pacchetto, l’aria condizionata.
Non siete ancora soddisfatti? Allora parliamo delle innovazioni con la i maiuscola, il primo dozer al mondo con carro a ruota alta e trasmissione elettrica, il nuovo D6XE, che promette un risparmio di carburante del 35%!
Alla sua stregua anche la gigantesca pala gommata 988K XE con benna da 6,9 m3, anch’essa dotata di una trasmissione elettrica che la rende molto più veloce nelle accelerazioni, aumentando efficienza e produttività.
Siete pronti al Bauma dei miracoli?