Alla fiera tedesca dedicata alle macchine da cava e da miniera, Komatsu Europe ha presentato la sua “Driving Academy” per offrire soluzioni che permettano di elevare la sicurezza operativa nei siti estrattivi e nei cantieri in generale. La soluzione ideata dalla Casa giapponese è basata sui simulatori di guida più diffusi sul mercato, debitamente personalizzati con componenti e comandi di specifici modelli Komatsu. La parte software è però stata sviluppata per offrire un vero e proprio percorso di formazione in cui il singolo operatore può cimentarsi e guadagnare un punteggio progressivo fino al 100%. Quest’ultimo traguardo si ottiene seguendo un corso finale di otto ore.
Attualmente i simulatori possono essere utilizzati a scopo formativo per i seguenti modelli di macchine e possono anche essere acquistati in diversi volumi di fornitura:
•pala gommata standard WA470
•pala gommata standard WA475
•pala gommata mining WA600
•dumper rigido HD605
•escavatore gommato PW148
A breve dovrebbe arrivare la versione dozer.
Rispetto ai simulatori che permettono agli operatori novelli di cimentarsi senza pericolo, il sistema Komatsu è un passo avanti e richiede, ad esempio, di maturare ore operative in differenti condizioni climatiche, con differenti fondi e caratteristiche di aderenza, di notte come di giorno. Inoltre, manco a dirlo, affianca l’operatore esperto o quello in erba insegnando il corretto utilizzo del singolo modello per ottenere il massimo rapporto tra produttività ed emissioni atmosferiche. La Driving Academy Komatsu comprende corsi per ogni livello di competenza e diversi tipi di macchine. Oltre al funzionamento efficiente della macchina movimento terra, cosa che tra l’altro ha un impatto significativo sui costi di esercizio della macchina, sono anche contemplati gli aspetti legati alla sicurezza. Con il supporto di strumenti digitali come KomatsuEdge e Komtrax e l'esperienza degli esperti Komatsu, gli approcci formativi adeguati vengono determinati e formati individualmente e in modo specifico per ogni utente. La valutazione dell’allievo è basata sui dati effettivi.
Komatsu Europe offre attualmente i seguenti corsi di formazione:
• Formazione funzionale e di sicurezza, durante la quale è possibile acquisire la patente di guida per macchine edili secondo DGUV 100-500 / BGR 500 e DGUV 301-005.
• Formazione di base, in cui i conducenti di pale gommate ed escavatori vengono addestrati al funzionamento generale in vari compiti sul simulatore e sulle macchine. Inoltre, vengono consolidate le attività di manutenzione quotidiana e l'uso sicuro e produttivo della macchina.
• Formazione sull'efficienza, che fornisce una formazione basata sui dati e orientata alla pratica per l'uso efficiente delle macchine. Comprende un'analisi operativa dettagliata utilizzando lo strumento di analisi KomatsuEdge e si riferisce alle aree di applicazione tipiche del cliente.
• Formazione sugli escavatori mobili, che comprende unità di formazione orientate alla pratica sul simulatore e su macchine reali. Sono coperte anche le attività di manutenzione quotidiana.
Nei vari corsi di formazione sono compresi anche i simulatori di guida Komatsu che replicano l'abitacolo in cui lavorano gli operatori delle macchine reali. Anche il sedile, le unità di sterzo, le leve e gli interruttori sono gli stessi della corrispondente macchina reale. I simulatori utilizzati per la formazione si trovano su una piattaforma mobile che risponde ai comandi di controllo del conducente in modo realistico. In questo modo è possibile svolgere la formazione in un ambiente sicuro e che rende più facile il passaggio alla macchina reale. Si tratta sicuramente una soluzione che permetterà a diverse realtà di colmare più facilmente la mancanza di operatori qualificati sul mercato.