Nel corso dell'evento digitale Liebherr-Hydraulikbagger GmbH, Liebherr ha presentato dal vivo il primo membro della nuova generazione di dumper articolati. Si tratta del TA 230 Litronic, completamente rivisitato partendo da approfondite analisi di mercato e della clientela ed è dotato di strumenti tecnici all'avanguardia.
Con l'introduzione della nuova generazione di dumper articolati, Liebherr si propone ora come full-liner.
La macchina, molto robusta, performante e adatta al fuoristrada, è stata sviluppata prevalentemente per il trasporto di terreno di copertura e per l'industria mineraria. Grazie alle dimensioni, i dumper possono inoltre essere utilizzati anche per applicazioni speciali, ad esempio per la costruzione di tunnel.
Il nuovo TA 230 Litronic è stato costruito partendo da un'idea intelligente che lo rende adatto alle applicazioni fuoristrada complesse. Le nuove strutture in corrispondenza dell'avantreno creano la massima altezza libera dal suolo, una caratteristica che rende il mezzo estremamente adatto agli usi offroad. Così, per esempio, nel TA 230 Litronic il power-shift è sistemato sotto la cabina di guida e il trattamento dei gas di scarico dietro la stessa (in posizione sicura, con il minimo ingombro).
Anche il robusto giunto rotante a snodo, di nuova costruzione, rende il mezzo incredibilmente adatto agli usi fuoristrada. Il giunto consente infatti movimenti indipendenti dell'avantreno e del retrotreno, assicurando così la massima maneggevolezza e manovrabilità. Il giunto rotante con cuscinetto a rulli conici, stabile e ad accoppiamento geometrico, è perfetto per le forze di taglio derivanti dall'uso, resiste alle massime sollecitazioni e offre un flusso di forze ottimale.
L'assale anteriore e quello posteriore del mezzo sono fissati al giunto rotante a snodo e al telaio del retrotreno tramite bracci oscillanti ad A stabili. Anche in questo caso, la fase di sviluppo si è concentrata sul raggiungimento della massima altezza libera dal suolo. Sia le sospensioni dell'assale anteriore con braccio oscillante ad A e ammortizzatore sul giunto rotante a snodo, sia la posizione dei bracci oscillanti ad A separati dell'assale posteriore sul telaio del retrotreno offrono così la massima altezza libera dal suolo.
Nel nuovo TA 230 Litronic è montato un potente motore per macchine edili a 6 cilindri da 12 l di cilindrata, che è in grado di sviluppare una potenza di 265 kW / 360 CV e rispetta le disposizioni della normativa sui gas di scarico Stage V. Una catena cinematica robusta ed efficiente con power-shift automatico a 8 rapporti assicura una trasmissione ottimale della forza. Grazie ai blocchi differenziali longitudinali ad azionamento attivo, può inoltre contare su un controllo automatico della trazione. Così, non appena si ha uno slittamento su un assale, la coppia viene trasferita in maniera intelligente all'assale o agli assali che hanno trazione.
Il cassone del nuovo TA 230 Litronic, robusto e di grandi dimensioni, è studiato per il trasporto efficiente di un carico utile fino a 28 tonnellate. Migliorate anche le operazioni di carico e scarico rapide ed efficienti e il trasporto sicuro del materiale.
Per velocizzare il processo di distacco del materiale in fase di scarico, i bordi interni del nuovo cassone sono rastremati. Grazie al riscaldamento del cassone tramite i gas di scarico (a richiesta), è possibile effettuare le operazioni di scarico in tutta semplicità anche con le temperature più basse. I due cilindri di ribaltamento del cassone sistemati lateralmente garantiscono un'elevata pressione di ribaltamento per il TA 230 Litronic. In questo modo è anche possibile scaricare senza problemi e velocemente su un pendio. Durante il trasporto, il lungo piano inclinato all'estremità del cassone garantisce una bassa perdita di materiale. Con il portellone posteriore (a richiesta) si può aumentare il volume del cassone. Grazie all'elevata ampiezza di apertura, le operazioni di scarico di merci grandi e ingombranti sono garantite senza problemi. Anche con il portellone posteriore, la larghezza totale del TA 230 Litronic è inferiore a 3 m. La macchina può essere così trasportata velocemente e in tutta semplicità sul rimorchio a pianale ribassato.
La nuova soluzione di illuminazione con fari a LED garantisce una migliore visibilità e una maggiore sicurezza sia per il conducente, sia per le altre persone che prendono parte alle operazioni all'esterno del mezzo. Così, per esempio, fari anabbaglianti a LED con abbaglianti integrati illuminano la strada in modo eccellente, mentre i fari a LED estremamente potenti sul lato anteriore della cabina (a richiesta) illuminano l'intera area di lavoro. Le luci nella parte posteriore del cassone e un altro pacchetto luci sui parafanghi assicurano l'illuminazione delle superfici di manovra di notte.
A seguire i dati importanti sulle prestazioni del TA 230 Litronic nella versione standard in breve: Peso a vuoto: 24.600 kg, carico utile: 28.000 kg, capacità max. del cassone con portellone posteriore: 18,1 m³, potenza motore (ISO 9249): 265 kW / 360 CV, normativa sui gas di scarico Stage V, velocità di marcia max.: 57 km/h (marcia avanti) / 16 km/h (retromarcia).